Berlino, i pini invenduti vengono dati agli elefanti

A Berlino – e in altri zoo tedeschi – i pini invenduti durante il periodo natalizio, vengono dati da mangiare agli elefanti

Vi siete mai chiesti che fine fanno i pini inutilizzati al termine delle feste?

Alcuni commercianti li smaltiscono come compostaggio, mentre altri hanno trovato una destinazione alternativa. Lo zoo di Berlino, in particolare il Tierpark, ha deciso di convertire questi sempre verdi in cibo per elefanti.

Un’usanza sempre più diffusa in Germania, infatti, vede come protagonisti gli elefanti di alcuni zoo (tra cui quelli di Duisburg e di Berlino), ai quali viene offerta una prelibata sorpresa: gli alberi di Natale invenduti diventano un delizioso banchetto per questi maestosi animali.

Una volta trascorse le festività, mentre molte famiglie smontano gli addobbi natalizi, in alcuni zoo tedeschi inizia la vera festa e gli invitati sono gli animali. I pini che non sono stati venduti, invece di essere gettati nella spazzatura, vengono ceduti agli zoo per esseri dati in pasto agli elefanti, bisonti, renne e orsi, che in questo modo possono godersi un inedito menu.

Non solo: anche canguri, antilopi e tigri ricevono gli abeti come regalo. Il loro odore è insolito per questi animali e li stimola a giocarci, permettendogli di scoprire un diverso tipo di natura, prima ignota.

Ma perché proprio i pini?

Secondo il portavoce dello zoo di Duisburg, uno degli zoo che partecipa a questa usanza, gli elefanti mangiano e masticano gli abeti fino al tronco. Ciò che gli attira non è solo il gusto, ma anche la dolce resina che essi contengono.

La festa dell’Albero di Natale

Si può dire che la festa dell’Albero di Natale prende il via il 23 dicembre, quando i commercianti, che si ritrovano con più abeti ormai invenduti, li consegnano agli zoo. Quest’anno, Berlino, ha recapitato diverse centinaia di alberi agli zoo tedeschi, garantendo un pasto speciale agli animali.

In ogni caso, è comunque ancora possibile acquistarli anche durante la Vigilia: in questo periodo i prezzi scendono notevolmente e i rivenditori lamentano l’eccesso di offerta. Per agevolare le vendite, alcuni commercianti offrono sconti significativi sugli abeti, facilitando l’acquisto dell’albero perfetto anche all’ultimo minuto.

Non tutti i pini sono destinati agli zoo

Ovviamente, non tutti i pini possono essere dati in pasto agli animali, né tantomeno fungere da oggetti di svago. Gli zoo accettano solo alberi naturali e invenduti da fornitori selezionati, escludendo quelli acquistati privatamente che potrebbero contenere sostanze chimiche o decorazioni dannose per gli animali.

In questo modo, la tradizione della festa dell’albero di Natale si trasforma in un gesto di generosità verso gli abitanti pelosi e piumati degli zoo tedeschi, rendendo il periodo post-natalizio un’occasione speciale anche per loro.

Leggi anche: In una scuola tedesca ora una materia è “Preparazione alla vita”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter