Kreuzberger HofFestSpiele

HofFestSpiele, il grande festival artistico di Kreuzberg torna per la 12esima edizione

L’HofFestSpiele, ora alla sua dodicesima edizione, continua a incantare Kreuzberg, trasformando le vie e le piazze in palcoscenici vivaci.

L’evento, previsto dal 2 al 6 luglio 2024, si svolgerà all’aperto negli storici cortili della vecchia istituzione per la disinfezione sulla Ohlauer Straße, a Kreuzberg, Berlino.

HofFestSpiele è organizzato dal Theater Expedition Metropolis e dalla scuola elementare Rosa-Parks, il festival si impegna a promuovere l’arte comunitaria, offrendo uno spazio per dialoghi sociali e incontri creativi. Quest’anno, il tema del festival è “Nichts bleibt – Take Care” (Nulla rimane – Prenditi cura), una riflessione sulla transitorietà e sulla cura nelle sue molteplici forme: cura per la coesistenza, l’educazione, il quartiere, la decolonizzazione e il futuro.

HofFestSpiele 2024, il programma

Il programma di questa edizione è ricco di presentazioni, workshop e dibattiti, con contributi di artisti locali e internazionali, provenienti da luoghi come Bielorussia, Uganda e Togo, esplorando la diversità e l’efficacia dell’arte comunitaria.

Oltre ai momenti di spettacolo, il festival si caratterizza per la partecipazione attiva della comunità, che si riflette nel coinvolgimento degli studenti della scuola Rosa-Parks e nel lavoro continuo del Theater Expedition Metropolis per integrare l’arte nel tessuto sociale e culturale di Berlino.

L’ingresso a tutti gli eventi del HofFestSpiele è gratuito, con un invito aperto a contribuire volontariamente per supportare il festival. Il festival assicura anche l’accessibilità a tutti i visitatori, garantendo strutture adatte a persone con diverse esigenze di mobilità.

Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale del festival 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter