Berlino ha protestato con techno e glitter contro una marcia della destra xenofoba
Contro la manifestazione nazionale dell’AfD si sono mobilitate migliaia di persone, a suono di bassi e piogge di glitter colorati. Un enorme open air a cui hanno preso parte tantissime discoteche della capitale.
Ieri a Berlino, nel quartiere governativo, si è svolta una manifestazione nazionale dell’AfD (Alternative für Deutschland), partito di estrema destra tedesco, a cui si è contrapposta un’enorme mobilitazione di protesta, guidata in prima linea da ben 70 discoteche e un’altra cinquantina di organizzazioni di Berlino. Per l’evento di ieri, di cui avevamo già scritto qui, si preannunciava grande partecipazione su entrambi i fronti.
La partecipazione ai due cortei
I partecipanti all’adunanza nazionale dell’estrema destra tedesca raggiungevano, secondo i dati forniti dagli stessi manifestanti alla polizia, circa 5mila persone. Tuttavia, la cifra delle persone schieratesi contro la manifestazione dell’AfD è di gran lunga maggiore: sicuramente più di 20mila persone secondo DW, mentre Berliner Morgenpost parla di stime della polizia che si aggirano addirittura sulle 25mila persone, dislocate in vari punti della città – la partecipazione è stata particolarmente nutrita lungo il viale Unter den Linden, la porta di Brandeburgo e l’Hauptbahnhof. Insomma, un rapporto di quasi 5 a 1 a favore degli antifascisti e antirazzisti, che sicuramente a Berlino hanno una voce potente e sanno farsi sentire. Proprio da questo punto di vista, l’antimanifestazione è stata una vera esplosione danzante, con tanta musica e colori luccicanti: un enorme open air in movimento di gente in festa, che oppone la musica e l’amore per il diverso all’ideologia di chiusura dell’AfD.
Le foto di ieri
Qui sotto vi riportiamo alcune delle più belle immagini della manifestazione di ieri a Berlino.
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: Incorporata da Instagram, ©badhair_daily.