berlin,https://pixabay.com/it/photos/berlino-tv-torre-skyline-alex-4001319/, Kranich17,https://pixabay.com/it/users/kranich17-11197573/

Berlino chiede agli architetti come sarà nel 2050

Nel 2020 si festeggierà il centenario di Berlino: ecco i progetti per celebrare lo sviluppo della metropoli tedesca

Nel 2020 si celebrerà il centenario dell’area metropolitana di Berlino. Motivo per festeggiare, ma anche stimolo per pensare al futuro della città, ora in un momento di aumento demografico, turistico e territoriale. L’occasione offre una grande opportunità per rivedere forze e debolezze del centro germanico e di considerare piani per un futuro più sostenibile. Per festeggiare l’anniversario prenderanno forma tre diversi progetti: il dibattito Urban Planning Network, una grande esibizione dal titolo 100 Years of Berlin: An Uncompleted Project e il concorso internazionale 100 Years of (Greater) Berlin.

[adrotate banner=”34″]

Il concorso 100 Years of (Greater) Berlin rivolto agli architetti che immaginano il futuro di Berlino

L’iniziativa invita architetti ed urbanisti internazionali a proporre nuove idee e strategie per il futuro sviluppo di Berlino e del Brandeburgo. La città del futuro, intesa come progetto politico, sociale, economico e culturale, deve essere sostenibile e comunitaria. Il concorso si svilupperà in due fasi. Durante la prima, i partecipanti saranno chiamati a presentare un masterplan con le linee guida di sviluppo spaziale per la regione e un concept di pianificazione per il 2070 su un sito a loro scelta. Passeranno alla seconda fase fino a un massimo di 20 progetti. Qui gli architetti dovranno approfondire la propria idea urbana e proporre tre progetti su tre luoghi scelti da una lista stilata dalla commissione di dieci argomenti.

Chi può partecipare al concorso e quali sono i premi

Al concorso possono partecipare architetti e urbanisti. È consigliato presentarsi con altre figure nel settore della pianificazione, ad esempio della mobilità. Possono partecipare anche collettivi e aziende, purché capeggiati da almeno un architetto o urbanista. 100 Years of (Greater) Berlin prevede un montepremi totale di 200.000 euro. Ogni finalista che partecipa alla seconda fase riceverà 5.000 euro e il primo premio è di 70.000 euro.

Dove si possono vedere i progetti dei partecipanti e scoprire Berlino e la sua storia

I risultati del concorso saranno presentati al pubblico durante l’esibizione 100 Years of Berlin: An Uncompleted Project. La mostra racconterà il cambiamento di Berlino negli scorsi 100 anni, una città che come poche è stata capace di reinventarsi. I temi che comporranno l’esibizione saranno Diversity of centres, Housing Issues, Major projects, Planning Culture. Il tutto sarà esposto a Kronpinzenpalais nel quartiere Mitte di Berlino.

100 Years of (Greater) Berlin International Urban Design Ideas Competition Berlin-Brandenburg 2070

Progetto da mandare esclusivamente in digitale

Entro le ore 23.00 di lunedì 11 novembre 2019

Partecipazione gratuita e aperta a tutti gli architetti e urbanisti

Potete trovare il bando completo qui 

Leggi anche: A Berlino per tre giorni 120 celebri street artist creeranno un distretto dell’arte davanti al pubblico

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Berlin, © Kranich17, CC0 on Pixabay

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *