Berlino celebra i cento anni di Fellini con una rassegna e una mostra da non perdere

Il 20 gennaio 2020 Federico Fellini avrebbe compiuto cent’anni. La capitale tedesca lo celebra

Il maestro Fellini non ha bisogno di presentazioni. Autore di capolavori indimenticabili come 8 1/2 e il Satyricon, il regista è uno dei grandi del ‘900, apprezzato in tutto il mondo per la sua poetica unica. Anche la Germania non è da meno. Quest’anno cadono i cento anni dalla sua nascita (20 gennaio 1920) e la capitale tedesca si prepara a festeggiare questo anniversario con una mostra e una rassegna a lui dedicata.

Una mostra all’Italienische Kulturinstitut Berlin

L’Istituto Italiano di Cultura organizza una mostra “FELLINI – MASTROIANNI ALTER/EGO” dedicata al Maestro dal 16 gennaio fino al 29 febbraio. L’esposizione si basa sulle collezioni della Cineteca di Bologna e del Cinemazero – Pordenone e contiene foto inedite di Fellini insieme a Marcello Mastroianni. Mastroianni era il suo attore preferito e protagonista di molti film. I due avevano un grande rapporto di amicizia e il regista sceglieva sempre l’attore ciociaro come suo alter ego. Le foto ritraggono Fellini durante le riprese, uno dei grandi momenti in cui il maestro esprimeva la sua creatività. Emerge da questi ritratti un talento gioioso e spensierato e una grande sensazione di comunità con l’intera troupe, cresciuta di numero di film in film. Il rapporto con il suo pupillo raccontato dalle foto mostra come due grandi talenti possano incontrarsi, capirsi fino a “diventare uno”.

Le proiezioni all’Arsenal

Ad accompagnare l’esibizione sono previste diversi screenings di film felliniani con il grande Mastroianni come protagonista, proiettate per l’occasione nell’originale pellicola 35mm. L’arsenale trasmetterà alcuni dei capolavori girati tra il 1960 e il 1987, tra cui  La Dolce Vita, Ginger e Fred e Intervista.

Il programma completo è il seguente:

  • 8 1/2: domenica 19 gennaio, ore 20 & domenica 26 gennaio, ore 19
  • La dolce vita: martedì 21 gennaio, ore 20 & venerdì 31 gennaio, ore 19:30
  • Ginger e Fred: giovedì 23 gennaio, ore 20 & mercoledì 29 gennaio, ore 19:30
  • Intervista: sabato 25 gennaio, ore 19
  • La città delle donne: giovedì 30 gennaio, ore 20

“FELLINI – MASTROIANNI ALTER/EGO”

dal 16.01.2020 al 29.02.2020

Istituto Italiano di Cultura

Indirizzo: Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin, Germania

Orario di apertura: lun, mar, ven ore 10.00–14.00, mer, gio ore 10.00–16.00 e durante gli eventi serali. La mostra è visitabile anche: sab. 22 febbraio e sab. 29 febbraio

Biglietto gratuito

 

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Gideon Bachmann © Cinemazero Images Pordenone

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *