Berlino 1990 vista dai finestrini della metropolitana

Un tuffo nella Berlino post riunificazione, quando, finalmente le linee della metro si fermavano ad ogni stazione, ovest come est.

Il terreno completamente incolto intorno al Reichstag che si vede dalla S-Bahn che da ovest attraversa la città sembra un’immagine risalente a secoli passati. Siamo però nel luglio 1990, solo nove mesi dopo la caduta del Muro. L’immagine proviene da un finestrino della S-Bahn, la metropolitana sopraelevata di Berlino, e non rappresenta l’unico tuffo al cuore che si prova guardando il video. Dallo Zoo ad Alexanderplatz (e ritorno) è un continuo di luoghi quasi irriconoscibili.

Il Muro è stato sgomberato quasi ovunque, rimangono dei pioli d’acciaio e alcune torrette prefabbricate per sorvegliare il confine. Manca, come detto, l’intero quartiere ministeriale intorno a quello che, ancora, non era tornato a svolgere le funzione di Parlamento (né era stata costruita ancora la cupola di Norman Foster), molti degli edifici dell’Isola dei Musei sono sotto restauro, da Friedrichstraße si può scendere in tutte quelle fermate di Berlino Est per anni saltate completamente dai treni (che si dirigevano direttamente fino a Wedding, nuovamente zona ovest). Cosa rimane d’allora? La frequenza con cui passano i mezzi pubblici, l’esistenza del vuoto a rendere (Pfand) e una Berlino che rende suggestiva anche un’edicola di giornali.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: ©Screenshot Youtube