Cinque concerti della Berliner Philharmonie da non perdere questo autunno

Il Festival della musica 2022 di Berlino segna la fine della stagione estiva e l’arrivo di nuovi promettenti concerti nei mesi successivi.

Dal 27 agosto al 19 settembre 2022 torna il Musikfest di Berlino: l’evento che trasforma la capitale tedesca in uno scenario di stimolanti incontri fra musicisti locali e internazionali. Gli eventi che si susseguiranno sono organizzati dal Berliner Festspiele in collaborazione con la Fondazione della Filarmonica di Berlino e avranno luogo nelle maggiori istituzioni musicali della capitale tedesca. Il Musikfest offre inoltre la possibilità di effettuare degli abbonamenti per poter partecipare ai concerti da remoto e accedere a del materiale inedito (interviste e film). I biglietti sono disponibili online o al botteghino. Di seguito una selezione dei cinque concerti da non perdere.

5) Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Giorno 5 settembre, alle ore 20:00, presso la Großer Saal della Filarmonica di Berlino, l’orchestra e il coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguiranno il monumentale Concerto per pianoforte op. 39 di Ferruccio Busoni, sotto la direzione di Antonio Pappano. In programma anche la “Verklärte Nacht” di Arnold Schönberg.

4) London Symphony Orchestra

Venerdì 2 settembre, alle ore 20:00, la Filarmonica ospiterà la London Symphony Orchestra e il direttore Simon Rattle. Tema centrale del concerto sarà il genere della danza secondo Hector Berlioz, Daniel Kidane, Maurice Ravel, Jean Sibelius e Béla Bartók. Produzioni degli scorsi secoli verranno quindi alternate con opere di autori contemporanei.

3) JACK Quartet

Ancora alla Filarmonica di Berlino, ma presso la Kammermusiksaal, il quartetto Jack indagherà il concetto di corda attraverso un programma contenente opere di autori contemporanei. Le composizioni sono: “Grido” di Helmut Lachenmann, “Tetra” di Iannis Xenakis e “Creature” di Liza Lim. Il concerto si terrà giovedì 15 settembre 2022 alle ore 20:00.

2) BigBand der Deutschen Oper Berlin

La Big Band della Deutche Oper di Berlino celebra il centenario dalla nascita di Charles Mingus con un concerto a lui dedicato. L’evento accadrà giorno 19 settembre alla Großer Saal della Filarmonica. Per omaggiarlo verrà eseguita “Epitaph”: una suite orchestrale del musicista americano della durata di circa due ore e mezza dove il jazz incontra elementi della scrittura di Debussy, Ravel e Stravinsky. L’opera verrà introdotta dal critico musicale Jörg Königsdorf.

1) Odessa Philarmonic Orchestra

Fra gli eventi più attesi del Musikfest c’è l’arrivo dell’Orchestra Filarmonica di Odessa, della pianista Tamara Stefanovich e del direttore d’orchestra Hobart Earle. Giorno 31 agosto si esibiranno presso la Filarmonica con un programma dedicato ai compositori Myroslav Skoryk, Mykola Lysenko, Alemdar Karamanov e Jean Sibelius: rappresentanti della corrente del nazionalismo in musica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Odessa Philharmonic Orchestra (@opo_odessa)

Leggi anche: Catania, un soggiorno tra arte e musica all’Art&Jazz Hotel

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Concerti, foto di Pedelecs da Wikimedia Commons