Bellissima, a Berlino il capolavoro di Visconti
È uno dei più importanti film della storia del cinema italiano e internazionale. Merito senza dubbio di Luchino Visconti (regista) e Cesare Zavattini (soggettista) e di tutti il gruppo di sceneggiatori (Suso Cecchi d’Amico, Francesco Rosi lo stesso Luchino Visconti), ma anche e soprattutto di Anna Magnani, qui capace di una delle sue più intense interpretazioni. Bellissima fu realizzato nel 1951 e subito presentato al Festival del cinema di Berlino (1952). Per la sua distribuzione nella Germania dell’Ovest però bisognò attendere il 1960, mentre non arrivò mai ufficialmente nell sale dell’est.
Bellissima, la trama. Maddalena Cecconi ha un’unica figlia, Maria, una bambina di otto anni, che lei adora. La bimba agli occhi della madre è bellissima e Maddalena vuol organizzarle un luminoso avvenire. Quando il regista Alessandro Blasetti cerca una bambina per un film si precipitano al concorso una moltitudine di mamme e bambine tra Maddalena e la figlia. La madre decide di far partecipare al concorso la figlia facendo tutti i sacrifici possibili per prepararla adeguatamente…. (da luchinovisconti.net)
L’evento di Berlino. Una speciale proiezione di Bellissima andrà in scena domenica 14 agosto 2016 presso il cinema Babylon con sottotitoli in inglese. A seguire aperitivo a base di pizza e spritz e discussione sul film con l’organizzatrice Mara Martinoli.
Cosa è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui
Bellissima
di Luchino Visconti, 1951
proiezione e aperitivo
versione originale con sottotitoli in inglese
domenica 14 agosto 2016 ore 16.00
presso il cinema Babylon
Rosa-Luxemburg-Straße 30, Berlin
biglietto 9 € acquistabile alla cassa o qui
[adrotate banner=”34″]