Alexanderplatz, com’era, com’è. Dal 1796 ad oggi. Le foto
La storia (in brevissimo) della piazza considerata il centro orientale della città e una fotogallery che ci permette di vedere i suoi cambiamenti dal 1796 ad oggi.
Alexanderplatz nacque come mercato di bestiame tanto che fino al 1805 il suo nome era Ochsenplatz (Piazza dei buoi). L’Alessandro dell’attuale nome è quello dello zar di Russia che visitò Berlino nel 1805.
Tra il 1929 e il 1932 l’architetto Peter Behrens vi costruì intorno l’Alexanderhaus e la Berolinahaus. Fu in quegli anni che Alfred Döblin pubblicò Berlin Alexanderplaz. La guerra distrusse quasi tutto e nuovi lavori avvennero quando ormai Alexanderplatz era diventata la piazza più importante della Germania dell’Est con la costruzione dell’Haus der Statistik, l’Haus des Reisens e molti altri edifici intorno alla piazza a partire dai primi anni ’60, compresa la celebre Torre (1969). Con la caduta del muro la piazza è stata sottoposta nuovamente ad una serie di lavori che, se da una parte volevano far dimenticare le immagini dei raduni oceanici che la Ddr vi organizzava, dall’altra ha reso l’area una zona oltremodo commerciale.
1796
1905
1930
1945
1969
1989
1990
2020
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche : Berlino, vicino ad Alexanderplatz sorgerà un nuovo grattacielo progettato da David Chipperfield
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Foto di MM da Pixabay