Metti un pomeriggio d’inizio agosto a Berlino sullo Schlachtensee
Berlino e la sua vita sui laghi
Sabato mattina, ti svegli con calma, il cielo è terso, luce d’agosto, Berlin. Fai una doccia fresca e sciacqui via le fatiche settimanali, le solitudini, i rimpianti, i dissapori, tutto quello che ancora non hai, Berlin. Scendi, recuperi la bici nel vialetto di casa, pedali, pedali, aria pulita, zero traffico, pochi rumori, solo cinguettio d’uccelli, Berlin. Il lago è lontano, ma non importa, sali sulla S1, direzione Potsdam, vagone biciclette, ti siedi e riposi, poche fermate, tanti ricordi, tanto verde e terra, Berlin. Non scendere alla fermata del lago Schlachtensee, ti consiglio quella prima, Mexikoplatz, uno squarcio di mondo come dovrebbe essere, ville perfette tra abeti, querce, pini e faggi, uomo e natura, Berlin.
Finalmente arrivi, percorri la discesa e costeggi l’acqua, superi il Biergarten, osservi i bagnanti, ragazzi, adulti, bambini, tutti insieme, Berlin. Trovi il tuo spiazzo accanto ad un salice, le sue foglie sembrano volersi tuffare nel cerchio d’acqua, lo sfiorano, lo accarezzano, e si specchiano, piccoli narcisi verdi, Berlin. Dall’altro lato una famigliola si attrezza, madre bianca, padre nero e bambini riccioluti, Berlin. Più in là una signora si sveste senza pudori, una coppia si abbraccia all’ombra, tu sei al sole perché ti occorre calore, in assenza di quello umano, che hai lasciato laggiù e che ti manca, Berlin.
Osservi, studi, ascolti, tutto è perfetto, alle tue spalle il bosco, ai tuoi fianchi l’umanità, davanti il lago che s’increspa, vibra impercettibilmente, ti chiama. Allora ti alzi, togli la maglia, e t’avvicini. Immergi i piedi e cammini sul fondo morbido, un paio di pesci s’accostano e scappano, una libellula ti aggira, una vespa t’annusa e se ne va, un gruppo di papere ti passa davanti, un cormorano solitario s’immerge e riappare a decine di metri, in lontananza due nuotatori, una barca a remi, una donna prende il sole, fai un giro su te stesso e respiri, Berlin, Berlin, Berlin.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]