A Berlino tre volte l’anno c’è uno street food market solo di dolci a cui è impossibile resistere

A Berlino sta per arrivare il Sommer-Naschmarkt, il mercato estivo della capitale tedesca completamente dedicato ai dolci e ai gelati.

Domenica 11 giugno dalle ore 12 alle ore 18 presso il Markthalle Neun (Eisenbahnstr. 42/43) di Berlino si terrà il Sommer-Naschmarkt dove si potranno gustare  gelati e dolci prodotti dalle migliori gelaterie e pasticcerie della città. Il programma della giornata sarà molto ricco e vario: sarà possibile incontrare i migliori gelatai della città, ci saranno laboratori per grandi e piccini dove verrà mostrato il processo di produzione del gelato, in tutta la fiera ci saranno assaggi di gelati e avrà luogo un contest che premierà il miglior gelato alla vaniglia dell’evento. Nato nel 2011 e organizzato dalla Markhalle Neun in collaborazione con Slow Food Berlin e il Büro für kulinarische Maßnahmen, il Berliner Naschmarkt ha luogo tre volte all’anno e ha lo scopo di presentare dolciumi di qualità prodotti a Berlino e in Brandeburgo. In più il Berliner Naschmarkt si presta quale piattaforma per produttori più o meno affermati. Al momento il mercato conta circa 50 espositori che producono i propri dolci in piccoli laboratori rispettando elevati standard qualitativi.

Il programma del Sommer-Naschmarkt

La domenica sarà ricca di attività e laboratori. La prima parte della mattinata sarà incentrata sulla storia e la produzione del gelato alla vaniglia. Una delle highlight sarà il laboratorio di produzione di gelato alla vaniglia. Ogni sessione durerà circa 30 minuti, non è necessario prenotare un posto e la partecipazione è gratuita. Durante l’evento verrà riservata particolare attenzione ai bambini, per cui verranno organizzate delle lezioni apposite di preparazione del gelato. Per questi workshop i posti sono limitati e la pre-iscrizione è possibile sul posto. Non mancherà un’esposizione sulla storia della vaniglia, i maggiori luoghi della sua produzione e coltivazione tra il Messico ed il Madagascar e le ragioni per cui oggi è costosa come l’argento. Infine ci sarà un vero e proprio “laboratorio dei sensi” in cui i visitatori potranno imparare a distinguere la vaniglia autentica da aromi artificiali.

Berliner Sommer-Naschmarkt

Domenica 11 giugno – dalle 12 alle 18.

Markthalle Neun – Eisenbahnstr. 42/43, 10997 Berlino

Ingresso: 3 euro; gratuito per bambini, ragazzi al di sotto dei 18 anni, possessori del Berlinpass e residenti presso presso il CAP 10997

Evento Facebook

Sito web

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: CC0 Public Domain