A Berlino si trasformano i fondi del caffè in tazzine e si salva l’ambiente
A Berlino una start-up ha realizzato un prodotto 100% eco friendly: tazzine e piattini realizzati con i fondi del caffè
L’ideatore si chiama Julian Lechner ed è un giovane product designer tedesco che, dopo aver frequentato l’Università in Italia e aver consumato litri e litri di caffè, si è chiesto: dov’è che finiscono i fondi? possono essere riutilizzati?. Da qui l’idea di creare un prodotto del tutto nuovo: realizzare tazzine e piattini con i fondi del caffè.
Kaffeeform, la start-up berlinese
“Come product designer sono sempre alla ricerca di nuove idee. Mi guardo intorno, osservo gli oggetti e mi chiedo se posso cambiarli per migliorarli. Ho cominciato a guardare il caffè diversamente quando studiavo in Italia. Io e mi colleghi bevevamo litri di caffè e dunque ho pensato: cosa succede al caffè che consumiamo ogni giorno? viene semplicemente buttato?. Ed è così che è nata la mia start-up Kaffeeform dove ricicliamo il caffè e ne creiamo dei prodotti”. Sono queste le parole di Julian Lechner rilasciate all’intervista della Mercedes-Benz MYVAN. I fondi del caffè vengono raccolte nei diversi cafès e ristoranti di Berlino, successivamente vengono rielaborati. Ai fondi vengono aggiunte delle colle naturali e particelle di legno creando così una base perfetta per produrre tazzine, piattini e bicchieri takeaway per il caffè. Il materiale che viene fuori è estremamente robusto e isolante.
Dove comprare i prodotti Kaffeeform
“Utilizzare il nostro materiale vuol dire abolire pian piano prodotti che contengono petrolati”, afferma Lechner. Oltre ad essere una bellissima idea di design, i prodotti di Lechner sono una vera e propria svolta innovativa per l’ambiente. I prodotti Kaffeeform possono essere acquistati direttamente sul sito internet della start-up. A Berlino, invece, vi sono già diversi cafés che utilizzano la linea di Lechner, qui la lista completa.
Leggi anche: “In Inghilterra riasfaltano le strade con la plastica riciclata”
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: © Kaffeeform – Pagina Facebook