A Berlino la mostra dei 100 poster più belli da Germania, Austria e Svizzera
La Kunstbibliothek (Biblioteca dell’arte) di Berlino, in collaborazione con l’associazione 100 Beste Plakate e.V., presenta i 100 migliori poster del 2016 provenienti da Germania, Austria e Svizzera.
I poster creati per fini commerciali o per promuovere spettacoli, mostre o altri eventi saranno esposti nell’atrio del Kulturforum a Potsdamer Platz fino al 2 luglio 2017. I 100 prescelti sono stati selezionati tra più di 2.000 candidature presentate da circa 630 artisti, tra cui numerosi studenti. I membri della giuria indipendente che hanno scelto i vincitori sono Alain Le Quernec, Eva Dranaz, Markus Dreßen, Stefan Guzy e Martin Woodtli. Le opere sono divise in tre categorie: lavori su commissione, grafica d’autore e progetti studenteschi. Dopo la mostra nella capitale tedesca, i poster verranno esposti ad Essen e Norimberga, in Svizzera a Lucerna, Zurigo e La Chaux-de-Fonds e in Austria a Vienna.
Il poster: un oggetto obsoleto?
Il concorso fu istituito 50 anni fa nella Germania dell’Est. Nel 1989 fu esteso alla Germania intera e da 16 anni coinvolge i tre Paesi tedescofoni dell’Europa: Germania, Austria e Svizzera. Che si tratti di cartelli pubblicitari, manifesti elettorali o di locandine per promuovere un concerto, i poster fanno parte della nostra vita quotidiana. Eppure c’è da chiedersi se nell’epoca dei social media e della comunicazione virtuale, il poster con fine pubblicitario o propagandistico abbia ancora un senso.
Opere d’arte
Nella nostra vita frenetica, piena di distrazioni, con un occhio sempre sullo smartphone o sul tablet, fermarsi a contemplare un poster può diventare un momento di pausa. A differenza delle pubblicità che si trovano su internet o sui social media, i cartelloni spesso possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte. Se fatti bene, riescono non solo a catturare la nostra attenzione, ma possono farci riflettere, provocarci, stupirci, farci divertire o semplicemente strapparci un sorriso.
100 beste Plakate 16 Deutschland Österreich Schweiz
dal 16 giugno al 2 luglio 2017
Kulturforum, Matthäikirchplatz, 10785 Berlino
U-Bahn e S-Bahn Potsdamer Platz / Bus M29, M41, M48, M85, 200
Aperto sabato e domenica dalle 11 alle 18; martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18; giovedì dalle 10 alle 20; chiuso il lunedì.
Ingresso libero
Alcuni dei 100 migliori cartelloni:
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Visual 100 beste Plakate 16 Gestaltung: Yuan Wang © Yuan Wang 2016
[adrotate banner=”37″]