Karnevalen der Kulturen - samba

A Berlino torna il carnevale delle culture, guida ai quattro giorni di festa tra le strade di Kreuzberg

Dopo 3 anni di stop torna tra le strade della capitale tedesca il carnevale delle culture. Un evento da non perdersi dal 26 al 29 maggio, con oltre 5000 protagonisti e centinaia di migliaia di spettatori.

Il carnevale delle culture, tra i più importanti eventi di Berlino, torna con coloratissimi carri tra le strade di Kreuzberg. Il “Karneval der Kulturen” ha avuto luogo per la prima volta il 26 maggio 1996. Quest’anno la parata avrà inizio a Gneisenaustrasse alle 12:00 giorno 26 maggio e proseguirà via Hasenhaide fino a Hermanplatz.

Purtroppo il numero dei partecipanti è stato ridotto, rispetto all’ultima edizione, a causa dell’aumento dei prezzi e delle lamentele da parte dei residenti di Kreuzberg che non hanno reso facile la vita degli organizzatori. In ogni modo si è venuti incontro ai residenti offrendo loro la possibilità di poter partecipare attivamente al carnevale, soluzione che sembra abbia avuto ottimi riscontri.

Cosa potrai vedere

A grande richiesta, in questa edizione, si potrà osservare la danza del leone cinese, le bande di ottoni del carnevale di Berna oppure la samba brasiliana. Per quanto riguarda gli eventi musicali, invece, i luoghi di interesse saranno: “Sound Avenue“, allestito intorno a Zossenerstraße e Blücherstraße oppure al “Rasen in Aktion” che avrà luogo tutti i giorni dalle 11:00 alle 12:00.

Il centro del Carnevale e lo Street Parade

Lo Street Parade con balli, musica e coreografie sfilerà fino a sera tarda nelle strade del quartiere e attorno alla Bücherplatz, centro fisico e logistico dell’intero carnevale delle culture 2023. Sulla strada sarà possibile incontrare anche moltissimi chioschi che offriranno una grande varietà di cibo da tutto il mondo.

Con questa playlist potrete lasciarvi ispirare da tutte le musiche del karneval der kulturen 2023.

Locandina eventi

Venerdì (26 maggio) 16:00 – 23:00

Sabato (27 maggio) 11:00 – 23:00

Domenica (28 maggio) 11:00 – 23:00

Lunedì (29 maggio) 11:00 – 19:00

Il programma termina tutti i giorni un’ora prima della fine del festival.

Clicca QUI se desideri informazioni più dettagliate su tutti gli eventi del carnevale delle culture.

Leggi anche: A Berlino torna il carnevale delle culture, guida ai quattro giorni di festa tra le strade di Kreuzberg

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter