7 cose fantastiche da fare a Berlino
Qualche idea su come sfruttare il tempo libero nella capitale tedesca.
Avendo vissuto a Berlino per oltre 5 anni, ho creato questo elenco di cose da fare a Berlino, che combina alcune delle più importanti attrazioni turistiche con i luoghi preferiti dalla gente del posto che i visitatori di Berlino non possono mai vedere.
* di Alice Loscalzo
1 – Guardare la Fernsehturm da tutta Berlino
Stiamo parlando di una torre per trasmittenti televisive che arrivando a ben 368 metri di altezza, oltre ad essere la costruzione più alta in Germania, è anche visibile da tutta Berlino.
Questa torre ha rappresentato per la Germania un simbolo di rinascita del dopoguerra, e dal 1969 anno della sua inaugurazione ha dato il via alla stagione televisiva statale a colori su due canali. Ci sarebbe molto da dire sulla Fernsehturm, e sulla sua storia così strettamente intrecciata con la storia politica tedesca.
Per i meno sensibili a questo genere di cose, resta comunque una costruzione imponente ed autoritaria, che dal centro cittadino domina tutta Berlino e ne è un punto di riferimento solido e duraturo.
2 – Mangiare del cibo tradizionale tedesco nei posti migliori
Markthalle Neun, Zur letzen Instanz, Prater Garten: Conoscere i posticini migliori ed il cibo tradizionale locale è uno dei modi migliori per godersi una città, per chi ancora non sappia cosa sono i Kartoffelpuffer, Bratwurst o un buon piatto di Schweinshaxe; allora è il caso che visiti uno di quei tre posticini e chieda semplicemente del cibo tradizionale.
Visitare Berlino e non sperimentarne l’arte culinaria, è un po’ come passare da Napoli senza assaggiarne la mondialmente famosa pizza.
3 – Ammirare i monumenti più famosi di Berlino in barca
Anche se Berlino è lontana dal mare, si tratta comunque di una città fluviale attraversata da due grossi corsi d’acqua interamente navigabili. Navigabili e navigati! Quindi perché non godere di quest’attrazione? Diversi tour in barca sono reperibili in città e la maggior parte di loro vale ben oltre il costo del biglietto.
4 – Passeggiare per le strade acciottolate della città vecchia di Berlino
Passeggiare per una città storica, sapendo che su quegli stessi ciottoli hanno calcato i calcagni di centinai di generazioni passate, è una sensazione difficile da spiegare. Bisogna naturalmente apprezzare la storia ed essere particolarmente sensibile verso la cultura del luogo per provare certe emozioni, ma se le condizioni ci sono tutte allora la città vecchia di Berlino non potrà che regalare passeggiate da favola. È una città speciale, sarebbe magnifico visitarla insieme ad amici o il vostro partner che potete trovare nella chat con donne, per godere dell’atmosfera che vi potrebbe regalare.
5 – Rendere omaggio al memoriale dell’Olocausto
Purtroppo c’è anche questo nella storia di Berlino, ed è un pezzo della storia di noi tutti che non va dimenticato se vogliamo evitare che possa mai ripetersi. Rendere omaggi a questo memoriale è un modo per ricordare e dire nel proprio piccolo “mai più”.
6 – Bazzicare i mercatini delle pulci in tutta la città in cerca del prossimo tesoro
La città è disseminata di piccoli tesori dimenticati, i mercatini delle pulci di Berlino sono qualcosa di veramente epico per gli amanti del settore, talmente belli che persino chi non sia avvezzo a visitarli potrà trovarli stimolanti e ricchi di particolarità.
7 – Sentirsi come Stasi e Bond: visitare lo Spy Museum di Berlino
La stasi è il servizio di sicurezza statale tedesco che negli anni 50 aveva raggiunto l’imponente cifra di 274.000 spie disseminate nel territorio. Lo Spy Museum berlinese è un’opera privata che ha raccolto moltissimi manufatti, e tramite un’esperienza multimediale guida il visitatore attraverso la storia dello spionaggio e controspionaggio mondiale oltre che tedesco. Questo museo ha accolto già oltre 1 milione di visitatori a partire dal 2015, anno in cui è stato aperto al pubblico, ed è stato candidato nel 2020 al premio per il miglior museo d’Europa.
I musei non sono un’attrazione che effettivamente interessi tutti, ma questo in particolare promette sensazioni forti anche al più disinteressato dei visitatori.
Berlino nasconde una quantità di tesori storici, aneddoti e luoghi da visitare tale che due settimane potrebbero non bastare per conoscerla a fondo, tuttavia bastano i primi momenti per innamorarsene! Iniziare da questa breve lista è il modo più sicuro per far scattare la scintilla, il fuoco che ne deriverà dipenderà solo dalla curiosità e la voglia di scoprire del visitatore.
Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay / BernardoUPloud