7 motivi per cui Berlino è una grande città per gli espatriati

Se state pensando di trasferivi a Berlino ma non siete del tutto sicuri questa è la lista che fa per voi.

Gli utenti della recensione di tendermeets hanno condiviso la loro opinione che Berlino è una destinazione popolare per gli emigrati a causa degli elevati standard di vita, dei costi di vita accessibili e delle eccellenti infrastrutture che offre. Proviamo ad ampliare un po’ di più l’argomento ed analizzare maggiormente nel dettaglio tutti questi punti enunciati.

1 – Cosmopolita, rilassata e senza stress

Berlino è una città dove nonostante l’alta densità di popolazione, le regole da rispettare sono chiare, il traffico è rispettoso e le persone convivono in un ambiente gradevole per tutti.
Il caos delle nostre città mediterranee dove l’anarchia regna sovrana e lo stress dilaga, qui sono solo un racconto lontano. Berlino è una città dove le macchine si fermano quando vedono un pedone attraversare sulle strisce, ed i pedoni non si lanciano come una mandria incontrollata, ad attraversare la strada in qualunque punto come se le strisce fossero solo una decorazione Maori. E questo è naturalmente solo il più superficiale, ma a noi così tristemente familiare, dei vantaggi che una società ordinata presenta.

2 – Opportunità di studio

Le opportunità di studio in questa città sono molto interessanti, In Germania infatti l’università è gratuita anche per gli stranieri a patto che superino un test di ingresso, gli affitti per studenti sono ragionevoli, e molti atenei non includono l’obbligo di presenza, il che permette una certa flessibilità nei confronti degli studenti che per pagarsi la permanenza abbiano bisogno di lavorare. L’ambiente studentesco è in generale ricco di opportunità e molto aperto agli stranieri, che rappresentano in effetti una percentuale rilevante degli studenti berlinesi.

3 – Costo della vita accessibile

Il costo della vita è un altro punto a favore di questa città che si attesta intorno agli 800 Euro a persona. Se si considera che lo stipendio minimo tedesco è di circa 1500 euro e la disoccupazione tra le più basse d’Europa diventa subito evidente il perché così tante persone emigrino verso questa città tedesca così ricca di opportunità.

4 – Cultura di start-up e opportunità di lavoro

Il panorama giovane e fresco delle start-up a Berlino è un grande motivo di attrazione per gli espatriati, dal momento che venire assunti in una di queste realtà permette di ottenere rapidamente la residenza in Germania. La disoccupazione tedesca come dicevamo poco fa è tra le più basse d’Europa, e con qualche competenza non ci saranno difficoltà a trovare lavoro, aggiungiamo che se ci si accontenta di un salario più modesto anche per le persone prive di qualunque esperienza, studio o abilità specifica, Berlino potrebbe essere una casa perfetta.

5 – Grande comunità di espatriati

Sono ormai molti anni che la Germania in generale e Berlino in particolare continuano ad attirare a sé un gran numero di espatriati in maniera costante, il risultato è la nascita di una grande comunità multietnica per la quale tolleranza e scambio culturale sono valori fondanti.

6 – L’equilibrio tra lavoro e vita privata è una priorità assoluta

Le leggi sul lavoro tedesche danno diritto a ferie garantite, e recentemente si sono spinte fino al limite di vietare a qualunque datore di lavoro di comunicare con il suo dipendente fuori dall’orario lavorativo, almeno che non ci sia una situazione di reale emergenza. Tutto questo è il riflesso di una popolazione che da grande importanza al valore del proprio tempo libero, in quanto strumento indispensabile per l’efficace mantenimento di un equilibrio psicologico individuale tra i più alti d’Europa.

7 – La rete dei trasporti pubblici è ottima

Berlino è stata suddivisa in 3 anelli concentrici, che partendo dal centro della città si allontanano fino ai punti A B o C. Il costo dei biglietti o abbonamenti dipendono da quante zone vengono incluse nella tratta.
Al costo di 41 euro è possibile avere 7 giorni pagati per una quantità di viaggi illimitata lungo le 3 zone, oppure per 34 Euro si può avere accesso solo alle zone A e B. Praticamente ogni punto della città è collegato alla rete di trasporti, al punto che Berlino è perfettamente vivibile anche senza alcun bisogno di possedere un mezzo privato.

Per chi sta pensando di espatriare quindi, dare un’occhiata a Berlino potrebbe essere un ottimo investimento di tempo.

 

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay / bearinthenorth