berlino

5 luoghi di Berlino non inflazionati che è bene conoscere

Chi è fresco di trasferimento a Berlino o il turista che vi arriva per la prima volta, si trova a vivere ogni giorno quasi come in un avventura. Tutto è nuovo, da provare e da vedere

Attraversare la porta di Brandeburgo E fare una crociera sulla Sprea. Farsi fotografare al Checkpoint Charlie, assaggiare il currywurst, comprare una T-shirt con impresso l’Ampelmann. Ma anche passare una serata al Tresor. Tutte esperienze interessanti e consigliabili. Ma chi è davvero incuriosito, può portare la sua visita della città ad un nuovo livello, varcando il confine delle indicazioni delle guide turistiche. Ecco alcuni esempi di locations caratteristiche e allo stesso tempo alternative, che meritano un’escursione secondo il blog Young Germany. Non è una lista esaustiva, a Berlino c’è molto di più, ma vale la pena dargli un’occhiata.

[adrotate banner=”34″]

1. Schlachtensee

È un luogo rinomato per i nuotatori e i pescatori. Ma non bisogna perdere l’occasione di fare una passeggiata (o un po’ di jogging) intorno al lago. Un percorso di circa 6 km immerso in un paesaggio boschivo. Se il movimento ha stimolato l’appetito, si può gustare un piatto tipico alla trattoria storica “Fischerhütte”. Dotata anche di birreria all’aperto e parco giochi per i bambini.

2. Teufelsberg 

Situata nella foresta di Grunewald, questa montagna artificiale (formata dall’accumulo di macerie) offre una splendida vista. Il luogo è ricco di storia. Nell’epoca del regime nazista ospitava la Facoltà di Tecnologia Militare e, negli anni ’50, gli americani ne fecero la propria postazione d’ascolto. Nelle immediate vicinanze si trova anche il villaggio olimpico del 1936. A Berlino sono molti i luoghi e le strutture abbandonate meritevoli di una visita, in quanto molto suggestive. Per un elenco esaustivo, si può fare riferimento al sito Abandoned Berlin.

3. Que Pasa

È il cocktail bar ideale per gustare specialità messicane, circondati da un suggestivo arredamento a tema. Può essere la tappa del brunch domenicale o l’inizio di una serata da proseguire nei vicini clubs di Kreuzberg.

Luogo: Skalitzer Str. 107, 10997 Berlin

Orari: lunedì – giovedì 15:00 – 00:00 / venerdì – sabato 12:00-02:00 / domenica 10:30-01:00

Stazioni vicine: U-Bahn Görlitzer

4. Kürbiskern

Anche nel centro della trendy Friedrichshain ci sono locali ancora lontani dalla mondanità e tipicamente Berlinesi. Uno di questi è il Kurbiskern, con la sua atmosfera calorosa e accogliente. Una particolarità? Lo staff del bar intrattiene la clientela con piccoli trucchi di prestigio.

Luogo: Kopernikusstrasse 23, 10245 Berlin

Orari: lunedì – giovedì 16:00-02:00 / venerdì – sabato 16:00-04:00 / domenica 17:00-01:00

Stazioni vicine: U-Bahn Samariterstr. S-Bahn Frankfurter Allee

5. Kiwi Pub

Un piccolo punto di ritrovo per assaggiare drink provenienti da Australia e Nuova Zelanda, ascoltare musica dal vivo o semplicemente rilassarsi con una partita a freccette. Questa panoramica di luoghi più “segreti” di Berlino potrebbe essere il punto di partenza per un viaggio personalizzato alla scoperta della città, da arricchire man mano con le proprie esperienze.

Luogo: Albrecht Strasse 115, Berlin

Orari: lunedì – venerdì 17:00-02:00 / sabato 18:00 – 03:00 / domenica chiuso

Stazioni vicine: U-Bahn e S-Bahn Steglitz

Pagina Facebook

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina © Matt Biddulph – CC BY SA 2.0