Da Battisti a Celentano. Mogol incontra il pubblico di Berlino: «Il mio mestiere è vivere la vita»

La XV edizione della Settimana della Lingua Italiana, annuale appuntamento per la promozione della lingua italiana all’estero, quest’anno ha come slogan “l’italiano della musica, musica dell’Italiano”. Saranno un centinaio gli eventi organizzati dai vari Istituti italiani di cultura nel mondo. A Berlino, tra i più importanti (qui il programma generale), c’è senza dubbio l’incontro con Mogol, celebre paroliere di Lucio Battisti e di alcuni dei più importanti cantanti italiani di musica leggera.

L’evento è previsto per le 18.00 di  mercoledì 4 novembre 2015  presso l’Istituto Italiano di Cultura di Hildebrandtrasse 2. A moderare ci sarà la professoressa Francesca Bravi dell’Università di Kiel. Mogol racconterà della sua carriera passata e attuale e, in particolare modo, del suo rapporto con la parola e la lingua scritta. Canzoni come Il Mio Canto Libero, Emozioni, Arcobaleno, Io Ho In Mente Te, Luce Dell’est, Pensieri E Parole, I Giardini Di Marzo, Fiori Rosa, Fiori Di Pesco, Prigioniero Del Mondo, E Penso A Te, La Compagnia e La Collina Dei Ciliegi sono delle poesie che si stagliano nella memoria di chi le ascolta per anni, spesso per sempre.

Mogol e la lingua italiana. Il contributo di Mogol (il cui vero nome è Giulio Rapetti Mogol) alla cultura italiana conta più di 1.500 testi realizzati fin dagli anni ’60. A La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo lo vide vincitore (come autore del testo) con Al di là, canzone interpretata da Luciano Tajoli. Oltre ai già citati Mogol ha lavorato con Tony Renis, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Patty Pravo, Amedeo Minghi, Luigi Tenco, Umberto Tozzi, Renato Zero e Rino Gaetano. Incontrarlo e ascoltarlo sarà un’occasione da non perdere

Mogol a Berlino

Mercoledì 4 Novembre alle ore 18

presso l’Istituto italiano di cultura a Berlino

Hildebrandstraße 2, Berlino-Tiergarten

Ingresso gratuito previa registrazione a:

antwort.iicberlino@esteri.it

—-

12107109_1054025441309171_8088721198291557243_n

Se non siete sicuri di come siano scritti il vostro curriculum e la lettera motivazionale e volete prepararvi al meglio per un colloquio di lavoro a Berlino, Berlino Magazine organizza periodicamente speciali workshop in italiano tenuti da una ex responsabile risorse umane di un’azienda tedesca. Il prossimo sarà il 14 novembre dalle 9.30 alle 12.30. Per prenotarsi scrivete a redazione@berlinocacioepepemagazine.com. Qui maggiori info.