365 berlinesi senza veli: il progetto del fotografo ceco diventa virale
Una fotocamera e 365 berlinesi senza veli
«Ho fotografato Elle nel suo appartamento. Le ho dato la mia fotocamera e lei ha fotografato M nel suo appartamento il giorno dopo. M ha fotografato Jonathan e Jonathan ha fotografato Carise e Carise ha fotografato Christoph e Christoph ha fotografato Joanna e Joanna ha fotografato Terka e Terka ha fotografato Stephan… E avanti così, finché non saranno state scattate 365 foto».
Daily Portrait Berlin. Si chiama Daily Portrait Berlin ed è il progetto fotografico dell’artista ceco Martin Gabriel Pavel, che fa posare nudo un berlinese al giorno, chiedendo ai “modelli” di fare altrettanto, trasformandoli così in soggetti attivi e partecipativi del suo stesso lavoro. Un modo per liberare i corpi e proporre tanti diversi modelli estetici oltre a quello dominante? Un’opportunità per fare nuove conoscenze? Oppure un modo come un altro per solleticare l’esibizionismo delle persone coinvolte? Lo lasciamo decidere al lettore: sta di fatto che a Berlino gli scatti dell’artista (e dei partecipanti) stanno riscuotendo molto successo.
Come partecipare. Chi volesse prendere parte al progetto può inviare una mail a portraitdaily@gmail.com. Verrà fotografato da uno sconosciuto berlinese e, il giorno seguente, sarà lui dietro l’obiettivo per fotografare a sua volta un altro sconosciuto. I photo shoot si tengono a casa del modello. Chi vuole può comparire nudo, altrimenti può scegliere di posare in biancheria intima. Per partecipare bisogna naturalmente essere maggiorenni e l’iniziativa non è a scopo di lucro. Una volta raggiunte le 365 foto, Pavel curerà l’esposizione in una galleria e realizzerà un libro con il “calendario” completo.
Tutte le foto © Martin Gabriel Pavel CC BY-SA 2.0