Berlino dedica due serate ad Ariosto e Natalia Ginzburg
Per la prima volta nella cornice suggestiva del cortile dell’Ambasciata d´Italia vi aspettano due manifestazioni dell’Istituto Italiano di Cultura: il 28 giugno alle ore 19:00 la performance di Enrico Messina del teatro Armamaxa sull´Orlando furioso, opera epica di Ludovico Ariosto pubblicata per la prima volta 500 anni fa e il 5 luglio alle ore 19:00 un omaggio a Natalia Ginzburg, in occasione del centesimo anniversario della nascita della scrittrice, con la partecipazione del figlio dell’autrice e con letture di suoi testi da parte della nota attrice Mechthild Großmann.
Orlando furiosamente solo rotolando. Questo il titolo della performance messa in scena e narrata da Enrico Messina. Una camicia bianca, una tromba ed uno sgabello: è tutto quel che serve al narratore per raccontare le avventure di Orlando Furioso e dei suoi cavalieri. L´essenzialità della scenografia pone in risalto la ricchezza e la vivacità tipiche del poema epico di Ariosto.
Hommage an Natalia Ginzburg. Quest’appuntamento vuole ricordare una delle autrici più significative della letteratura italiana del Ventesimo secolo nel centesimo anniversario della sua nascita. L’opera di Natalia Ginzburg raccoglie romanzi, racconti, pièce teatrali e saggi da cui l´attrice cinematografica e teatrale Mechthild Großmann leggerà alcuni estratti. A questa manifestazione parteciperà anche Carlo Ginzburg storico e saggista. L’incontro sarà in lingua tedesca e alcune delle opere dall’autrice verranno lette daMechthild Großmann.
ORLANDO FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO (in italiano)
QUANDO martedì 28 giugno ore 19
DOVE Ambasciata d’Italia a Berlino, Hildebrandstraße 2, 10785 Berlino
Prenotazione consigliata: antwort.iicberlino@esteri.it
HOMMAGE AN NATALIA GINZBURG (in tedesco)
QUANDO martedì 5 luglio ore 19
DOVE Ambasciata d’Italia a Berlino,Hildebrandstraße 2 10785 Berlino
Prenotazione consigliata: antwort.iicberlino@esteri.it
Foto di copertina © Paolo Porto © IIC Berlin