Party, festival, fiere, concerti: ecco le 30 cose da fare a Berlino nel 2016
Il 2016 nella capitale tedesca si appresta ad essere un anno pieno di festival ed eventi da non perdere. Ecco quindi 30 cose da fare a Berlino nel 2016 (30 più una ad essere onesti).
Venticinquesima edizione, dodici giorni dedicati alla danza contemporanea presso la Sophiensaele. Dall’7 al 16 gennaio.
Dal 18 al 22 gennaio, la settimana della moda Berlinese. Tante location per tanti appuntamenti diversi. Quest’anno ci sarà nuovamente la Bread & Butter (19-21 gennaio) la fiera della moda casual, cancellata per vari problemi organizzativi l’anno scorso ed ora organizzata e gestita da Zalando.
Dal 15 al 24 Gennaio: per chi ama fare un tuffo nel meglio dei prodotti alimentari freschi da tutto il mondo, una manifestazione nata nel lontano 1926 e che raggruppa migliaia di espositori e commercianti alimentari di tutta Europa.
Dal 3 al 7 febbraio. L’appuntamento cult dell’arte e della comunicazione digitale. Musica, perfomance, installazioni, seminari, cinema: un grande contenitore che forse più di ogni altro festival della capitale tedesca ne rappresenta l’essenza.
Amanti della grafica? I Graphic Days avranno vita dal 5 al 7 febbraio all’Urban Spree di Revaler Strasse.
Dall’11 al 21 Febbraio, il festival del cinema di Berlino. Aprono i fratelli Coen con Ave Cesare. Presidente di giuria Meryl Streep.
Fiera del Turismo (ITB)
Dal 9 al 13 Marzo. La più grande fiera del turismo al mondo.
Non solo a Berlino, ma in tutto il mondo i negozi di dischi aprono i propri archivi ed organizzano concerti e ascolti di ogni tipo guidando i propri clienti ad acquisti che saranno quasi esclusivamente in saldo. Accadrà sabato 16 aprile.
Festival dedicato all’opera con l’ensemble della Staatsoper unter den Linden dal 18 al 28 marzo presso lo Schiller Theater
Dall’11 al 20 Marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.
Summer School di Berlino Schule
Da giugno a settembre. Ok, siamo di parte, siamo noi gli organizzatori. Ma se volete imparare o migliorare il tedesco con moduli di due settimane (per un totale di 50 ore, prezzo all’ora 5 €, tra i più economici in assoluto di Berlino) con insegnanti madrelingua nel cuore di Friedrichshain, uno dei quartieri più vivaci di Berlino, consultate il sito della nostra Berlino Schule o scriveteci a redazione@berlinocacipepemagazine.com. Vi sono corsi per tutt ii livelli. Ps: è questa la “più uno” cosa da fare che rende 31 le segnalazioni nella lista come anticipato nell’introduzione.
Berlino apre le porte delle proprie gallerie per tre giorni consecutivi con una serie di eccezionali vernissage ed eventi di vario tipo rivolti tanto a possibili investitori che a curiosi. Dal 29 aprile al 1 maggio.
La festa del primo a Kreuzberg è una grande celebrazione del cibo e della musica di strada. davvero eccezionale.
Dal 4 all’8 maggio, il festival di grafica ed illustrazioni varie (commerciali ed artistiche). Davvero molto interessante per tutti gli appassionati di creatività a 360 gradi.
Dal 13 al 16 Maggio due giorni straordinari di musica e colori da tutto il mondo per le strade di Kreuzberg. Per saperne qualcosa di più andate qui.
Dal 2 al 5 giugno l’ex aeroporto di Tempelhof diventa la sede di migliaia di progetti, oggetti ed ispirazioni legati al design.
Il 23 Luglio la 37esima edizione parata delle minoranze ben più di un Gay-Pride, una festa gioiosa e coinvolgente in cui i disabili festeggiano mano nella mano a chi ama vestirsi scintillante o è nato semplicemente mancino.
Dal 21 al 26 Luglio una serie di concerti di musica classica nella splendida cornice di Gendarmenmarkt .
Dal 13 Agosto al 4 Settembre il festival internazionale della danza coinvolge tanti luoghi e teatri della città.
International Berlin Beer Festival
Tre giorni dedicati alla birra lungo la celebre Karl Marx Allee, a due passi da Alexanderplatz. Dal 5 al 7 Agosto.
Uno dei più originali al mondo festival di musica elettronica e sperimentale nonché di performance artistiche di vario tipo, fondato nel 1982, avrà vita ancora una volta nell’ex centrale elettrica Kraftwerk. Dal 24 al 28 agosto.
Dal 2 al 7 Settembre, la più importante fiera dell’elettronica europea, piena di tecnologia, invenzioni che mai vedranno il mercato e altre di cui poi si sentirà parlare solo mesi dopo: chi vuole essere sempre in anticipo quando si tratta di tecnologia non può farsi mancare una visita gli ultimi due giorni della manifestazione quando è aperta anche al pubblico.
La seconda edizione europea del leggendario festival itinerante di musica avrà vita a Berlino il 10 e 11 Settembre sempre presso l’ex aeroporto di Tempelhof
Dal 7 al 17 Settembre, tantissimi scrittori da tutto il mondo per letture, dibattiti e tanto altro legato alla letteratura.
Dal 13 al 18 settembre, sei giorni di vernissage, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città
Il 25 Settembre avrà vita una delle maratone più veloci del mondo farà di Berlino la capitale della corsa con uno dei tracciati più veloci al mondo
Venus
Dal 13 al 16 settembre, la fiera dell’Eros, video, oggetti, perfomance e tanto altro, comprese feste. È il ventesimo anniversario.
Dopo Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Edoardo Leo, Pif, Alice Rohrwacher e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani, torna l’appuntamento con il cinema italiano a Berlino con film, incontri e feste. Dal 6 al 9 ottobre al Babylon.
Dal 10 al 19 ottobre. Luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturna mai così fotografabile.
Il festival del jazz di Berlino sarà di scena dal 3 al 6 Novembre
Interfilm -Berlin Short Film Festival
Dal 15 al 20 Novembre il celebre festival per i cortometraggi, tra i più importanti al mondo.