Il Festival delle luci e sfilate d’auto d’epoca: ecco cosa fare a Berlino questa settimana
L’autunno è arrivato a bussare prepotentemente alle nostre porte al punto tale che molti di noi si staranno chiedendo se non sarà già arrivato l’inverno nel giro di una settimana. La stagione cambia e cambiano anche le abitudini, si fanno prospettive per l’inverno, c’è chi si iscrive in palestra e chi decide di seguire un nuovo corso. Si cambia colore di capelli, si cerca un nuovo lavoro. La vita prosegue nel suo tepore settimanale, tra routine definite e inaspettate sorprese. A Berlino questa settimana arriva il Festival delle Luci, una iniziativa che coinvolgerà vari punti della città in cui saranno posizionati effetti di luci spettacolari. Poi la fiera delle auto d’epoca, il Cinema Aperitivo con “Caro Diario” di Nanni Moretti, tanti vernissage e mostre, musica e molto altro.
Mostre, Fiere e Festival
Potsdamer Platz, l’Oberbaumbrücke, il Duomo, la Fernsehturm di Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo, il Sony Center, il castello di Charlottenburg, Ku’damm, Unter den Linden, tanti altri monumenti, piazze e palazzi di Berlino si coloreranno di fantastici giochi di luce dal 9 al 18 ottobre. L’occasione è l’undicesima edizione del Festival of Lights. Tutte le info nel nostro articolo.
Dall’8 al 15 ottobre MOTORWORLD CLASSICS BERLIN 2015 – Die neue Oldtimer Messe in Berlin, una mostra di auto d’epoca presso il Messe Berlin. Qui tutte le info.
Fino al 30 settembre presso il KW Institute for Contemporary Art ci sarà la mostra SALON OF HYBRID THINGS.
Da sabato 19 settembre fino al 31 ottobre si tiene la mostra BERLINROMA curata da Valentina Galossi e Amélie Grözinger presso la Galerie Ebensperger Plantagenstraße 30. Gli artisti esposti: Elisabetta Benassi • Isabelle Borges • Alessandro Cicoria • Rä di Martino • Valerie Giampietro • Amélie Grözinger • Caroline Kryzecki • Philipp Lachenmann • Gemis Luciani • Bjørn Melhus • Olaf Nicolai • Max Paul • Andrea Sala • Guilio Squillacciotti • Maria Thurn und Taxis • Marlon Wobst • Peter Welz.
Dal 17 settembre al 18 ottobre a Postdam, presso il Waschhaus Potsdam, si tiene la mostra fotografica di Sven Marquardt, il celebre buttafuori del Berghain/Panorama Bar.
Dal 18 settembre al 31 ottobre presso il Gillmeier Rech c’è la mostra di Zuzanna Czebatul: A Gentleman’s Insult / A Gentleman’s Apology.
Dal 16 settembre all’8 novembre la Deutsche Bank Kunsthalle ospita STADT / BILD (Image of a city), un progetto in collaborazione con la Berlinische Galerie, la Deutsche Bank KunstHalle, il KW Institute for Contemporary Art e la Nationalgalerie –Staatliche Museen zu Berlin.
Fino al 14 novembre è possibile visitare “GEHORSAM“, un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.
Dal 19 settembre al 22 novembre si tiene ALICJA KWADE: Monolog aus dem 11ten Stock presso il centro culturale Haus am Waldsee – Internationale Kunst in Berlin.
Dal 16 settembre all’8 novembre c’è KOSMOS. Macoto Murayama Solo Show, un’esibizione che lega arte, musica e scienza presso la suggestiva location del Berlin-Dahlem Botanical Garden and Botanical Museum.
La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa, apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.
Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich sono al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina“, dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.
LA GUIDA GIORNO PER GIORNO
Giovedì 8
Dalle 23:00 il Ritter Butzke apre per una serata dai toni house, Donnersduck.
Serata organizzata dalla label Monkeytown che si concentrerà sulle frequenze più techno dell’elettronica con MONKEYTOWN: TECHNO. Alle 21:00 presso l’OHM.
Drum n’ bass al Watergate con D-Bridge. Da mezzanotte in poi.
Venerdì 9
Serata house al Berghain/Panorama Bar con GROOVE 25. Da mezzanotte in poi
Serata techno e dark techno all’://about party con Ghosts* da mezzanotte in poi.
Musica house presso la suggestiva barca-club sul fiume Sprea Hoppetosse. Da mezzanotte in poi con Melliflow.
Sabato 10
DALLE 12 ALLE 15.30 SECONDA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO (IL CORSO BASE È DOMENICA) DI BERLINO C&P MAGAZINE CON IL DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI.
Vernissage fotografico e workshop dalle 11:00 presso il C/O Berlin: Workshop / Photo walk with Rudi Meisel and Enno Kaufhold.
Mercatino Bio The Green Market Berlin: “Fall Edition 2015” presso l’Arena Berlin dalle 12:00.
Mercatino vintage e design sulla terrazza più frequentata di Berlino, il Klunkerkranich: KRANICHMARKT // jeden Samstag & Sonntag auf dem Klunkerkranich. Dalle 10:00 alle 20:00.
In una ex fabbrica della Berlino est, su 3 piani e 2 giardini, artisti provenienti da tutto il mondo si riuniscono inTemp Affairs 2015, dove rap, rave e club culture incontrano una techno senza tempo. Dalle 22:00 in poi, per la location tenetevi aggiornati sull’evento Facebook.
Musica techno dalle 10:00 alle 22:00 all’ ://about party con STAUB.
Appuntamento al Prince Charles con il party dove più sei svestito e meno paghi l’ingresso: ANTI-PORN by Pornceptual. Da mezzanotte in poi.
Serata techno Advanced Nacht. Da mezzanotte in poi presso il Bertrams
Innervision Uberall, serata della label Innervision al Berghain/Panorama Bar. Da mezzanotte in poi.
Domenica 11
DALLE 12.30 ALLE 16.00 SECONDA LEZIONE DEL NUOVO CORSO DI FOTOGRAFIA BASE DI BERLINO C&P MAGAZINE CON IL DOCENTE PAOLO LAFRATTA. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI.
Incontro/workshop sul tema delle donne nella musica elettronica: POLARITY SHIFT | c/c women in electronic music. Alle 17:00 presso il Kantine am Berghain.
Lunedì 12
Concerto jazz di Tamara Soldan & Doron Segal alle 21:00 presso il Faro Berlin.
La sala “Globusù” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.
Puntuale appuntamento con l‘Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.
Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.
Montagsbirgit, open air al Birgit&Bier dalle 14:00.
Martedì 13
PRIMA LEZIONE DEL CORSO BASE DI TEDESCO (A1.1) PRESSO LA SCUOLA DI TEDESCO DI BERLINO CACIO E PEPE MAGAZINE. QUI TUTTE LE INFO.
The Tuesday rooftop party dai beat house all’ House of weekend. Dalle 18:00.
Musica elettronica al Promenaden Eck con Die Selinge Augenblicke, dalle 19:00.
Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.
Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.
Si balla house dalle mezzanotte allo Chalet con Between the Lines
Mercoledì 14
Si balla electro al Suicide Circus con 5 Years Well Done da mezzanotte in poi.
Serata techno ricca di artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.
© Italian Film Festival Berlin
Photo: © www.levonbiss.com
Photo © grolli77