22 eventi da non perdere a Berlino nel 2022
Una selezione degli eventi in programma per il nuovo anno nella capitale tedesca
State pianificando un viaggio a Berlino nel 2022 o vivete qui e volete già procurarvi i biglietti per alcune delle sue manifestazioni? Ecco gli eventi da non perdere! A causa della situazione Covid è stato già annunciato che due grand fiere, la ITB (Fiera del Turismo) e la Grüne Woche (fiera agroalimentare) non avranno luogo nel 2022. È ancora incerto invece se quest’anno si faranno le due grandi feste di strada di Berlino, ovvero il MyFest il primo maggio e il Carnevale delle Culture il weekend della Pentecoste (normalmente a fine maggio-inizio giugno). Molti altri eventi sono invece, almeno per il momento, confermati. Vediamoli insieme.
Transmediale
La mostra dal titolo “abandon all hope ye who enter here” è in programma dal 26 gennaio al 18 febbraio presso laAkademie der Künste. Il cosiddetto Symposium invece, ovvero una serie di originali e prestigiosi eventi di musica, performance, seminari e cinema, si terrà al Haus der Kulturen der Welt il 28 e 29 gennaio con partecipanti sia in presenza che in remoto.
Visualizza questo post su Instagram
Berlinale
Dal 10 al 20 febbraio torna il festival del cinema di Berlino. Dopo la strana edizione del 2021 (il festival ha avuto luogo prima solo per la stampa, mentre per il pubblico è stato spostato a luglio), per il 2022 la speranza è quella di tornare ad unire le due anime dell’evento. I primi film sono già stati annunciati.
Visualizza questo post su Instagram
MaerzMusik
Dal 18 al 27 marzo dieci giorni di concerti per varie location berlinesi celebreranno la Musica Contemporanea.
Gallery Weekend Berlin
Dal 29 aprile al 1 maggio Berlino apre le porte delle proprie gallerie per tre giorni consecutivi con una serie di eccezionali vernissage ed eventi di vario tipo rivolti tanto a possibili investitori che a curiosi.
Visualizza questo post su Instagram
Italian Street Food Festival
L’ultimo weekend di giugno (date da confermare) torna il festival dedicato al miglior street food italiano a Berlino. Nella meravigliosa location all’aperto dell’Osthafen a Friedrichshain si incontrano i migliori truck e ristoranti di Berlino che per due giorni offrono specialità di cibo di strada da nord a sud. Il tutto come sempre accompagnato da dj-set, performance dal vivo, photo contest e molto altro.
Visualizza questo post su Instagram
Kreuzberg-Festival (ex Bergmannstraßenfest)
Dal 1 al 3 luglio torna il festival di strada in una delle cornici più belle di Kreuzberg, la Bergmannstraße. Il festival, che esiste dal 1994 e prima si chiamava proprio Bergmannstraßenfest, mantiene la sua anima invariata: tanti stand di street food, programma musicale e anche un palco con performance teatrali.
Visualizza questo post su Instagram
Christopher Street Parade
È la parata delle minoranze: ben più di un Gay-Pride, una festa gioiosa e coinvolgente in cui i disabili festeggiano mano nella mano a chi ama vestirsi scintillante o è nato semplicemente mancino. La data del 2022 è ancora da confermare, normalmente ha luogo durante l’ultimo weekend di luglio.
Visualizza questo post su Instagram
Tanz Im August
Dal 5 al 27 agosto si tiene a Berlino il festival internazionale della danza. Coinvolge tanti luoghi e teatri della città.
Visualizza questo post su Instagram
Classic Open Air
Dal 7 all’11 luglio, ogni volta alle 19.30, una cinque giorni di concerti di musica classica nella splendida cornice di Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della capitale tedesca. Affrettatevi ad acquistare i biglietti, è uno degli eventi più attesi dell’estate.
Berlin Beer Week
Dal 2 all’11 settembre 2022, un festival di 10 giorni completamente dedicato alla cultura della birra. Per l’edizione di quest’anno è prevista di nuovo anche la classica crociera sulla Sprea accompagnata da fiumi di birra.
Visualizza questo post su Instagram
Atonal
Uno dei più originali al mondo festival di musica elettronica e sperimentale nonché di performance artistiche di vario tipo, fondato nel 1982, avrà vita ancora una volta nell’ex centrale elettrica Kraftwerk. Le date del 2022 non sono ancora state annunciate, normalmente si svolge nel mese di ottobre.
Visualizza questo post su Instagram
Fiera dell’Elettronica (Ifa)
Dal 2 al 6 settembre si tiene a Berlino la più importante fiera dell’elettronica europea, piena di tecnologia, invenzioni che mai vedranno il mercato e altre di cui poi si sentirà parlare solo mesi dopo: chi vuole essere sempre in anticipo quando si tratta di tecnologia non può farsi mancare una visita gli ultimi due giorni della manifestazione quando è aperta anche al pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
Internationales Literaturfestival
Dal 7 al 17 settembre, Il Festival della Letteratura di Berlino: tantissimi scrittori da tutto il mondo per letture, dibattiti e tanto altro legato alla letteratura. Se venite a Berlino è un peccato non consultare il programma e decidere dove recarvi.
Berlin Art Week
Dal 14 al 18 settembre (date da confermare), cinque giorni di vernissage, mostre, incontri con artisti e molto altro per tutta la città. Un’ottima occasione per conoscere luoghi non sempre accessibili e vedere ciò che di nuovo propone l’arte contemporanea.
Visualizza questo post su Instagram
Lollapalooza
Il 24 e 25 settembre torna a Berlino la versione europea del leggendario festival itinerante di musica nella bellissima cornice dell’ Olympiastadion e dell’Olympiapark. Gli artisti non sono ancora stati annunciati, ma è possibile già comprare dei buoni da utilizzare per l’acquisto dei biglietti non appena il programma sarà più definito.
Visualizza questo post su Instagram
Maratona di Berlino
Il 25 settembre farà di Berlino la capitale della corsa con uno dei tracciati più veloci al mondo, un grande spettacolo per la cui iscrizione – se si vuole correre – è bene provvedere fin d’ora. Disagi invece per chi vorrà venire quel weekend in città e non ha interesse alla maratona: gli hotel rischiano spesso il tutto esaurito, molte strade del centro sono bloccate, i mezzi sovraffollati.
Visualizza questo post su Instagram
Festival of Lights
Dal 7 al 16 ottobre, luci e giochi pirotecnici in una Berlino notturna mai così bella da fotografare. Se ci sono temperature miti, salite in sella ad una bicicletta e fatevi un tour ad hoc per i monumenti principali del centro della capitale tedesca, li vedrete come non li avete mai visti.
Visualizza questo post su Instagram
Venus
Dal 20 al 23 ottobre a Berlino si tiene la fiera dell’eros: video, oggetti, perfomance e tanto altro, comprese feste. Non c’è dubbio che se avrete il tempo di visitarla avrete modo di scoprire gadget e idee che mai vi sarebbero venuti in mente.
Visualizza questo post su Instagram
Italian Film Festival Berlin
Dopo Luigi Lo Cascio, Terence Hill, Antonio Albanese, Paola Cortellesi Toni Servillo Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Edoardo Leo, Pif, Alice Rohrwacher, Paolo Virzì, Vinicio Capossela e molti celebrati altri attori, attrici e registi italiani, torna l’appuntamento con il cinema italiano a Berlino con film, incontri e feste. Alla Kulturbrauerei a novembre, le date esatte non sono ancora state annunciate.
Visualizza questo post su Instagram
JazzFest Berlin
Il festival del jazz di Berlino sarà di scena dal 3 al 6 novembre. È uno dei più importanti del mondo, un vero peccato perderselo. Alcuni dei più prestigiosi musicisti di jazz al mondo daranno vita a performance personali o inediti duetti per serate da non dimenticare.
Interfilm – Berlin Short Film Festival
Normalmente intorno a metà novembre torna il celebre festival per i cortometraggi di Berlino, tra i più importanti al mondo. Prevede una competizione per i cortometraggi tedeschi e una per quelli internazionali, l’assegnazione dell’European Short Film Audience Award e un focus ogni anno su un Paese diverso.
Visualizza questo post su Instagram
Italian Christmas Market
Dicembre a Berlino è il mese dei mercatini di Natale e non potevamo non citare quello organizzato da Berlino Magazine e True Italian: prodotti artigianali di qualità, tante specialità di street food italiano e creazioni di design realizzate da artisti italiani a Berlino sono i tre filoni che animano l’evento. Le date sono ancora da confermare, probabilmente il primo weekend di dicembre.
Visualizza questo post su Instagram
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter
Foto copertina © Francesco Guerrini