Un uomo si è tatuato la storia di Berlino su tutto il corpo
“Dai frenetici anni Venti alla caduta del Muro sono stati un’idea mia.” Mike Hardt, berlinese che si è tatuato la storia di Berlino sul corpo
Nato a Berlino, Mike Hardt è sempre stato affascinato dalla storia della sua città. Nel 2023 ha iniziato un progetto molto ambizioso, farsi tatuare 100 anni di storia di Berlino su tutto il corpo. La sua idea è stata messa in atto da Mario Hartmann, tatuatore di fama internazionale e uno dei migliori a Berlino per tatuaggi realistici.
All’inizio di questo suo sogno Mike ha dovuto fare molte ricerche. Ha acquistato libri di storia, guardato documentari e cercato negli archivi cittadini per trovare ispirazioni adatte per i soggetti dei suoi tatuaggi. Il sogno di Hardt non è ancora ultimato e ci sono ancora molti eventi, personaggi e luoghi che potrebbero diventare nuovi soggetti per i suoi tatuaggi.
La storia di Berlino impressa sulla pelle
View this post on Instagram
“La storia mi ha sempre affascinato”, dice il tecnico di servizio per impianti antincendio automatici ad acqua. Da settembre 2023 che Mike Hardt ha intrapreso questo percorso. Ogni tre, quattro settimane si reca nello studio di tatuaggi di Mario Hartmann a Berlin-Pankow, dove fino ad ora ha già speso migliaia di euro e trascorso più di 60 ore per questa sua passione.
“Mettere insieme le immagini in modo che risultino armoniose e si adattino al corpo è stata la mia sfida più grande”, dice Hartmann, che lavora come tatuatore da 16 anni.
View this post on Instagram
“Con la bicicletta ho percorso anche il Mauerweg, nella speranza di trovare foto adatte sui pannelli illustrativi.” Per rintracciare una rappresentazione di profilo di Mikhail Gorbachev, ex presidente dell’Unione Sovietica, Mike racconta di aver impiegato tre settimane, percorrendo il muro, per trovare un’immagine adatta da potersi tatuare.
View this post on Instagram
In uno dei motivi è visibile il Muro di Berlino alla Porta di Brandeburgo nel novembre 1989 – all’epoca Mike Hardt era presente: “Ci sono andato con il tram, nello zaino avevo martello e scalpello. Naturalmente conservo ancora oggi quel pezzo di Muro.”
Leggi anche: Germania, tatuatori offrono tatuaggi gratis ai donatori di organi
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter