Per gli imprenditori di Berlino ci sono troppi giorni di festa. Vogliono spostarne due alla domenica

Nonostante abbia meno giorni festivi di qualsiasi altro stato federale tedesco, l’associazione degli imprenditori vuole un’ulteriore riduzione

Berlino ha un problema con i giorni festivi secondo l’Unione degli imprenditori della capitale tedesca (UVB). Nonostante siano meno rispetto ad altri Länder, l’associazione propone di spostarne ben due alla domenica affinché, di fatto, non siano più veri festivi, ma si salvino le apparenze.

Come riporta il Tagesschau, secondo Alexander Schirp, direttore generale della UVB, una soluzione del genere aiuterebbe Berlino a mitigare il fortissimo indebitamento della città.

I giorni festivi a Berlino quest’anno e in generale

Attualmente, Berlino ha 10 festivi (nel 2025 però 11 grazie all’80º anniversario della liberazione dal Nazionalsocialismo l’8 maggio). I festivi in Germania riflettono le diverse tradizioni religiose storiche delle regioni. Quelle tradizionalmente cattoliche come la Baviera tendono ad averne più di quelle protestanti come Berlino o Amburgo.

La UVB propone di spostare il 3 ottobre (Giorno dell’Unità Tedesca) e l’8 marzo (Giornata Internazionale della Donna) alle domeniche, per evitare l’interruzione delle attività lavorative durante la settimana.

Gli 11 giorni festivi di Berlino nel 2025

  1. Capodanno – 1 gennaio (mercoledì)
  2. Giornata Internazionale della Donna – 8 marzo (sabato)
  3. Venerdì Santo – 18 aprile (venerdì)
  4. Lunedì di Pasqua – 21 aprile (lunedì)
  5. Festa dei Lavoratori – 1 maggio (giovedì)
  6. 80º anniversario della liberazione dal Nazionalsocialismo – 8 maggio (giovedì)
  7. Ascensione – 29 maggio (giovedì)
  8. Lunedì di Pentecoste – 9 giugno (lunedì)
  9. Giorno dell’Unità Tedesca – 3 ottobre (venerdì)
  10. Natale – 25 dicembre (giovedì)
  11. Santo Stefano – 26 dicembre (venerdì)

Le critiche alla proposta dell’Unione degli imprenditori di Berlino

I Verdi e la SPD hanno fortemente criticato la proposta. La senatrice Cansel Kiziltepe ha dichiarato che la Giornata della Donna è stata ottenuta con fatica e non va eliminata. Ha ricordato che il festeggiamento ricorda la lotta delle operaie tessili di New York del 1857.

Secondo i critici, il problema della stagnazione economica e dell’occupazione a Berlino e Brandeburgo non si risolve con la riduzione dei festivi. I Verdi sottolineano che la soluzione si debba trovare grazie a investimenti mirati nell’istruzione, nelle infrastrutture e nella transizione ecologica

Propongono inoltre di riformare la “Schuldenbremse”, il freno all’indebitamento, per facilitare investimenti sostenibili e innovativi, contrastando la crisi economica con politiche a lungo termine.

Anche i sindacati Verdi e IG Metall hanno condannato l’idea, definendola una misura dannosa per i lavoratori e un tentativo di far lavorare di più senza affrontare le vere cause della stagnazione economica.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter