Foto: Ritzau Scanpix/TopFoto/Frauenfilmfest Dänemark besiegt Mexiko vor vollen Rängen in einem riesigen Stadion - aber kaum jemand erinnert sich: Szene aus der Doku "Copa 71", die beim Frauenfilmfest Dortmund+Köln läuft

Preparandosi agli Europei in Germania arriva, in Italia, In Campo – Il Calcio sullo Schermo con Ultimo Uomo

Calcio e cinema con un festival itinerante  in Italia guardando a ciò che accadrà in Germania grazie a Ultimo Uomo e CineAgenzia

Ultimo Uomo si dà al cinema. Lo fa con CineAgenzia diretta dal critico e selezionatore cinematografico Sergio Fant. L’occasion è “In Campo”, una rassegna di documentari sportivi che presenta tre dei migliori film della scorsa stagione dei festival internazionali, tutti in anteprima per l’Italia, da lunedì 13 maggio a metà giugno, fino alla vigilia di Euro 2024 in Germania. Le tappe e il calendario della rassegna sono in via di definizione. Verranno annunciati a breve insieme alle modalità per gli abbonati di Ultimo Uomo di acquistare i biglietti in prevendita a prezzo ridotto.

In Campo, la storia dietro alla rassegna

“In Campo” mira a diventare un appuntamento annuale e un punto di riferimento per i documentari sportivi. Nasce dall’incontro tra CineAgenzia – nota per Mondovisioni, la rassegna itinerante dei documentari del settimanale Internazionale – e Ultimo Uomo – una delle riviste sportive più apprezzate in Italia. L’obiettivo per i prossimi anni è presentare più documentari e parlare di più sport, diventando un’occasione per far incontrare Ultimo Uomo con la sua affezionata comunità, arricchendo il racconto sportivo e rafforzando il legame con le persone che leggono i suoi articoli ogni giorno.

In Campo, il programma

La prima edizione di “In Campo” presenta tre documentari, imperdibili per gli appassionati di calcio e per chiunque ami le grandi storie dello sport:

Copa 71 rievoca con straordinarie immagini d’epoca uno dei più grandi eventi rimossi dalla storia sportiva, l’incredibile primo torneo mondiale di calcio femminile in Messico nel 1971, a cui partecipò anche l’Italia.

Allihopa: The Dalkurd Story segue la squadra di calcio curdo-svedese del Dalkurd, vista dai curdi di tutto il mondo come la nazionale del Paese che non hanno, in una scalata senza precedenti dai campionati dilettantistici alla soglia della massima divisione, l’Allsvenskan.

The Home Game ci porta in Islanda, inseguendo il sogno di una scalcinata squadra amatoriale di giocare la sua prima partita ufficiale, nella coppa nazionale, sul campo di casa scavato e coltivato sulla lava, rimasto inutilizzato per 25 anni dopo una catastrofica sconfitta in trasferta.

L’evento di lancio di “In Campo” è stato a Pordenone, venerdì 12 aprile, nell’ambito di Pordenone Docs Fest, dove in collaborazione con Fandango, che lo distribuirà in Italia, è stato proiettato in anteprima italiana “Copa 71” di James Erskine e Rachel Ramsay, prodotto da Serena e Venus Williams. Prima della proiezione, Dario Saltari e Valentina Forlin di Ultimo Uomo intervisteranno l’ex-calciatrice Elena Schiavo, una delle protagoniste del film, che partecipò con la Nazionale italiana al Mondiale femminile dimenticato del 1971.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.ultimouomo.com/incampo

 

Leggi anche Europei di calcio 2024 in Germania, le città e gli stadi dove si giocherà

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter