Un furto di auto su tre in Germania è avvenuto a Berlino
Ogni terzo furto di auto in Germania avviene a Berlino. L’Italia si posiziona al primo posto in Europa per numero complessivo di macchine rubate.
La percentuale di furti d’auto nel 2023 è aumentata in tutta la Germania, sopratutto a Berlino. La capitale tedesca spicca nelle classifiche nazionali affermandosi come capitale del furto di auto. Toyota, Volkswagen e Audi sono tra i marchi più ambiti dai ladri in Germania.
Il Land di Berlino registra il 30% dei furti nazionali. Facendo un confronto con l’Italia, percentuali simili si possono ritrovare in regioni come la Campania. Il classico metodo di furto con scasso rompendo un finestrino è diventato ormai obsoleto per i SUV di nuova generazione. Basta, invece, un piccolo dispositivo facilmente acquistabile online con pochi euro per hackerare il software della macchina e rubarla senza lasciare tracce.
Furti di auto in Germania
Nel 2021, durante il periodo della pandemia, i furti di auto in Germania e nel resto d’Europa sono visibilmente calati. Dall’anno scorso, invece, questo numero è risalito ai livelli pre-pandemici in tutto il continente, in Germania con un aumento del 20% e a Berlino addirittura del 46% rispetto al 2022. Secondo quanto fornito dal GDV (Gesamtverband der Deutschen Versicherungswirtschaft) nella capitale tedesca avviene un furto quasi ogni due ore con un numero totale di auto rubate che si aggira intorno alle 4.300 unità l’anno.
In Germania le conseguenze per chi commette questo tipo di reato vanno dai due mesi a dieci anni di carcere. E in caso di furto chi paga? Paga l’assicurazione, ma solo se il furto viene denunciato entro una settimana e il proprietario del veicolo non ha agito con negligenza (finestrino aperto, chiavi nel quadro…). Nonostante ciò, il business dei furti d’auto in Germania registra una crescita rispetto all’anno scorso, toccando 310 milioni di Euro di danni complessivi nel 2023. Per ogni 10.000 auto assicurate a Berlino si contano 42 furti, mentre la media nazionale si ferma a 4.
Le auto più rubate e il “relay attack”
Tra i marchi di auto più rubate in Germania si trovano Toyota, Volkswagen e Audi, mentre nella classifica dei SUV più rubati spiccano tre modelli di Toyota, al primo posto la Land Cruiser poi Lexus NX e infine Lexus UX. Tutti questi modelli sono caratterizzati dalla tecnologia di apertura keyless-go. Un sistema che permette di aprire la macchina senza l’inserimento della chiave ma solo con il suo avvicinamento.
Secondo il club automobilistico tedesco ADAC, un trucco frequente utilizzato dai ladri si basa proprio sullo sfruttamento di questa tecnologia. Con l’aiuto di due piccoli dispositivi elettronici i ladri sono in grado di ingannare il sistema di sicurezza dell’auto e aprirla senza lasciare tracce.
Un primo dispositivo deve trovarsi vicino alla chiave della macchina, uno dei ladri dovrà avvicinarsi al proprietario con la chiave oppure alla porta d’entrata di casa per intercettare ed amplificare il segnale della chiave. Fatto questo un secondo ladro, munito di un secondo dispositivo, deve generare una richiesta di apertura dell’auto, che può avvenire per esempio con l’apertura di una maniglia.
In generale con il sistema keyless-go una volta fatta la richiesta di apertura e avvicinata la chiave, il veicolo la riconosce, si apre e si può avviare. Nel caso del furto “relay attack” entrano in gioco proprio questi due dispositivi wireless che replicando i segnali di macchina e chiave azzerando le distanze tra di loro. Nel giro di pochi secondi i ladri riescono ad aprire l’auto e farla partire senza alcuno sforzo, ma la cosa più importante è che questo sistema non lascia tracce. Per le assicurazioni questo può essere un valido motivo di non pagare il risarcimento danni.
Situazione in Italia ed Europa
Secondo lo studio “Car Theft File 2024” condotto da LoJack, in tutta Europa si è registrato un aumento dei furti d’auto del 7% nel 2023. L’Italia con 131,679 veicoli rubati si posiziona al primo posto in Europa, sorpassando la Francia (70,649 veicoli) che fino a pochi anni fa guidava la classifica.
Le province con il maggior numero di denunce di furti d’auto per numero di abitanti sono Napoli con 18.246 (614,43 denunce/100mila abitanti), Foggia 3.793 (638,54 denunce/100mila abitanti) e in vetta alla classifica Barletta-Andria-Trani con 3.924 (1035,99 denunce/100mila abitanti).
Anche in Italia in generale i tipi di auto più rubati sono i SUV, dove in classifica troviamo due modelli Toyota, Rav4 e C-HR, seguiti dalla Fiat 500x. Regioni come la Campania, invece, con una diffusione più alta di veicoli cittadini, ha nelle prime posizioni della classifica delle auto più rubate la FIAT.
Leggi anche: Germania, rubano due auto di lusso e le portano a Bologna; arrestati due giovani berlinesi
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay