Tre università tedesche tra le prime 50 al mondo

Le università tedesche Munich Techincal University, Munich Ludwig Maximilians University e Heidelberg University tra le prime 50 nella classifica internazionale di THE 2025

Il 9 Ottobre 2024 il giornale britannico specializzato nell’istruzione superiore THE – Times Higher Educationha pubblicato il World University Rankings 2025, nonché la classifica globale delle migliori università del mondo.

Il World University Ranking classifica oltre 2000 università provenienti da 115 paesi e territori. Si basa su una metodologia avanzata per la valutazione che si concentra su 8 indicatori della performance universitaria. Queste sono raggruppate in cinque aree chiave: insegnamento, ambiente di ricerca, qualità della ricerca, coinvolgimento con l’industria e prospettiva internazionale.

L’obiettivo è quello di valutare e confrontare le performance dei diversi atenei a livello globale per offrire una valutazione della qualità accademica e contribuire alla reputazione internazionale dell’istituto universitario. Una classifica quanto più possibile oggettiva, sviluppata su criteri fissi, è utile allo studente ed ai docenti. Questo serve per orientare le proprie scelte di decisione di investimento del proprio futuro accademico e professionale e di sviluppo carriera. La reputazione e la conoscenza delle performance di un ateneo è importantissima per indirizzare i finanziatori verso una decisione di investimento. Così come per guidare la decisione di partnership di imprese ed istituzioni accademiche, ma anche di collaborazioni internazionali.

Analizzando la classifica del 2025 vediamo tra i primi 50 posti università di 13 paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Germania, Canada, Singapore, Svizzera, Hong Kong, Giappone, Australia, Francia, Belgio, Svezia.

Si confermano tre università tedesche quest’anno come eccellenze: la Techincal University di Monaco che si è aggiudicata il 26°posto, la Ludwig Maximilians University di Monaco che ha conquistato il 38° posto e la Heidelberg University che ha ottenuto il 47° posto.

Quali sono i paesi che si sono aggiudicati il titolo di migliori?

La classifica del 2025 vede un club elitario di eccellenze di atenei che comprende solo 13 paesi tra i 115 analizzati. A dominare la classifica sono gli Stati Uniti, che vedono aggiudicarsi ben 22 posti su 50, molti dei quali in posizioni di primissimo livello. Il secondo posto è della Massachussets Institute of Technology, seguita dalla Harvard University al terzo posto, dalla Princeton University al quarto posto e la Standford Univeristy al sesto.

Il secondo paese a padroneggiare la classifica è il Regno Unito. Ci sono sette università britanniche tra i primi cinquanta della classifica: la medaglia d’oro in assoluto del Ranking 2025 va, infatti, proprio alla Oxford Univeristy. Vediamo poi occupare il quinto posto la Cambridge Univeristy. Il nono occupato dalla britannica Imperial College di Londra, che precede di un posto la celebre università americana di Yale.

La Cina continua a sorprendere tutti. Non si è limitata solo ad avanzare vertiginosamente in classifica negli ultimi anni. Nella nuovissima del 2025 è arrivata addirittura a guadagnarsi il titolo di terzo paese per numero di università d’eccellenza tra le prime cinquanta della classifica THE. La Tsinghua University di Pechino occupa il dodicesimo posto, seguita dalla Peking University di Pechino che occupa il tredicesimo.

Il quarto posto per numero di università d’eccellenza tra le prime cinquanta è invece spartito tra due paesi che sono Canada e, appunto, Germania. Il Canada rispettivamente ha tre università nella top 50: l’Università di Toronto in posizione 21, la University British Columbia al 41° e la McGill University al 45°. La Germania anche nella World University Rankings del 2024 aveva dominato le classifiche. Quest’anno si è vista aggiudicata ottime postazioni per quanto riguarda la Technical University of Monaco, la Ludwig Maximilians University di Monaco e la Heidelberg University. Si riconfermano anche quest’anno come eccellenze, guadagnandosi rispettivamente il 26°, il 38° ed il 47° posto.

Per quanto riguarda l’Italia, questa non rientra nelle prime cinquanta posizioni della classifica, ma si aggiudica il 146° posto con l’Università di Bologna.

Cosa rende queste università tra le prime 50 migliori al mondo?

Nei criteri valutativi sono certamente importanti fattori come la qualità degli insegnamenti e l’impeccabilità delle competenze del corpo docenti. Decisiva è l’offerta di un ampio ventaglio di corsi in diverse discipline. Ma ad essere cruciale nel giudizio dell’eccellenza generale è l’impegno dell’università nella ricerca avanzata. Numerosi progetti e centri di ricerca permettono di garantire la possibilità di operare in ambiti innovativi e interdisciplinari. Principale è anche la disposizione di strutture moderne e ben attrezzate, che supportano sia l’insegnamento che la ricerca, e la presenza di laboratori all’avanguardia e biblioteche ricche di risorse.  Questi sono gli ingredienti necessari per creare un ambiente favorevole per studenti e ricercatori​.

Nello specifico, le tre università tedesche che sono state incluse come le prime cinquanta migliori al mondo sono primeggianti per la loro forte enfasi su ricerca innovativa, collaborazione con industrie leader e programmi accademici di alta qualità. Le infrastrutture all’avanguardia e forti legami con il mondo professionale garantisce la possibilità di attrarre talenti internazionali. In generale, comunque, studiare in Germania offre molti vantaggi: molte università offrono corsi in inglese e si concentrano su un’istruzione pratica, preparando al mondo del lavoro. Le tasse universitarie sono più basse rispetto ad altri paesi come Stati Uniti e Regno Unito e ci sono numerose borse di studio disponibili come anche opportunità di lavoro part-time.

Leggi anche: 21 università tedesche nella classifica delle migliori 200 in tutto il mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter