La pressione sui costi porta ad orari di apertura ridotti in numerosi musei di Berlino
Nuovi orari di apertura e di chiusura per numerosi musei e gallerie d’arte a Berlino
A causa della pressione sui costi e la situazione finanziaria in Germania, la Fondazione per il Patrimonio Culturale Prussiano (SPK) ha deciso di adottare orari di apertura ridotti nei musei. A partire dal 16 aprile 2024, molti Musei Statali della capitale avranno un giorno di chiusura aggiuntivo e tempi di apertura più brevi. Ciononostante, come ogni anno, verranno prolungate le aperture individuali estive. Questa decisione, presa a causa delle restrizioni di bilancio, è stata annunciata dal presidente della Fondazione SPK, Hermann Parzinger. Il presidente durante un’ intervista ha confermato le nuove misure: “La difficile situazione finanziaria ci obbliga purtroppo a ridurre drasticamente le spese. Di conseguenza, in alcuni musei, oltre al lunedì, ci sarà un altro giorno di chiusura il martedì e orari di apertura più brevi.”
Le nuove misure nel dettaglio: Musei e Gallerie coinvolte
I Musei che si avvarranno del giorno di chiusura aggiuntivo, il martedì, e orari di apertura ridotti saranno:
- Altes Museum
- Bode-Museum
- Friedrichswerdersche Kirche
- Kunstbibliothek (Sala Espositiva)
- Kupferstichkabinett (Sala Espositiva)
- Kunstgewerbemuseum
- Museum Europäischer Kulturen
- Sammlung Scharf-Gerstenberg
- Schloss Köpenick
A non essere influenzati dalle nuove direttive e a mantenere gli orari di apertura regolari sono:
- Alte Nationalgalerie
- Gemäldegalerie
- Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart
- Museum für Fotografie(Museo di Fotografia)
- Pergamonmuseum. Das Panorama
- Neue Nationalgalerie.
Per quanto riguarda le attività bibliotecarie presso la Kunstbibliothek (Biblioteca d’Arte) e le sale di studio presso il Kupferstichkabinett, il Münzkabinett (Collezione Numismatica) non saranno influenzate dagli orari di apertura modificati. Lo stesso vale per l’accesso all’Altes e il Bode Museum ai quali le classi di studenti registrati avranno accesso anche il martedì.
L’Alte Nationalgalerie dal 19 aprile al 4 agosto 2024 ospiterà la mostra di uno dei più famosi esponenti dell’arte romantica tedesca, Caspar David Friedrich. Grazie alla mostra gli orari di apertura verrano estesi. A partire dal 5 maggio al 4 agosto l’accesso alla mostra sarà esteso fino alle 20.00 il giovedì, il venerdì e il sabato. Mentre nell’ultimo mese di esposizione la mostra sarà accessibile dal martedì al sabato alle 20.00. La mostra speciale di Caspar David Friedrich “Paesaggi Infiniti” ha già riscosso molto successo e ci si aspetta una considerevole affluenza di visitatori.
Visualizza questo post su Instagram
L’estensione delle aperture estive sono un modo per placare le rimostranze dei cittadini?
Dall’annuncio dei nuovi orari di chiusura, non sono mancate le lamentele per le misure adottate. Il malcontento si era già fatto sentire alla chiusura del Pergamon Museum, il 23 ottobre scorso, fino a data da definire. Per contrastare il malcontento dovuto ai tagli, è stato comunque annunciato che, nel periodo estivo le chiusure anticipate alle 17.00, saranno posticipate in molti casi. Come per l’apertura prolungata dell’Alte Nationalgalerie nel periodo estivo, anche il Neue Museum e la James-Simon-Galerie saranno accessibili fino alle 20.00. Queste estensioni però saranno attive solo dal 4 luglio al 1 settembre 2024.
Leggi anche: A Berlino (e dal prossimo anno a Parigi) arriva GoVolta, la Ryanair dei treni
Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
GELATO WEEK – true-italian.com