In Germania aumenta di molto il consumo di cocaina
In Germania esplode il consumo di cocaina: il numero di consumatori è 3 volte maggiore rispetto a 10 anni fa
Il consumo di cocaina in Germania ha registrato un’impennata preoccupante. Secondo un’indagine condotta dalla Barmer-Krankenkasse, il numero i consumatori di cocaina che hanno ricevuto cure mediche in Germania lo scorso anno, è stato di circa 65 mila persone, 3 volte di più rispetto a 10 anni fa.
A destare particolare preoccupazione è il crescente coinvolgimento dei giovani, in particolare quelli nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 39 anni. Nel 2023, ben 29 mila persone in questa fascia d’età sono state trattate per abuso di cocaina.
Ursula Marschall, medico capo della Barmer-Krankenkasse, ha definito la situazione “allarmante”, sottolineando come “la cocaina non solo provoca dipendenza, ma crea anche enormi difficoltà economiche, poiché molti giovani non hanno le risorse necessarie per sostenere il costoso consumo di questa sostanza”.
L’abuso di sostanze aumenta in tutte le regioni
Il consumo di sostanze, e in particolare quello di cocaina, non è un fenomeno circoscritto alle grandi città. In tutte le regioni tedesche si è registrato un aumento di ricoveri per abuso di sostanze. Il risultato più allarmante si è registrato però in Renania Settentrionale Westphalia, dove solo lo scorso anno sono state ricoverate più di 15 mila persone.
È importante sottolineare che l’indagine della Barmer-Krankenkass si è concentrata solo sul numero di persone ricoverate per abuso di sostanze, escludendo il dato complessivo dei consumatori, il che rende ancora più preoccupante il quadro.
Inoltre nel 2022, la Germania ha registrato oltre 2000 morti legate al consumo di droghe, il numero più alto degli ultimi 20 anni. Il commissario federale per le droghe, Bukhard Blienert, ha dichiarato “osserviamo un aumento del consumo di sostanze da anni e sembra che la droga sia arrivata al centro della società” e continua “bisognerebbe investire più risorse nella prevenzione, nella consulenza, nella minimizzazione dei danni e nell’aiuto”.
La preoccupante situazione a Berlino
Anche Berlino è interessata dall’aumento di consumatori di sostanze. Si stima che solo lo scorso anno più di 7 mila persone siano state ricoverate per abuso di cocaina. Non è solo il numero dei ricoverati per abuso ad aumentare, ma anche quello dei reati dovuti alla cocaina. Questi ultimi sono aumentati del 23% rispetto al 2023, segnando un nuovo record.
In totale, la polizia di Berlino ha registrato più di 16 mila violazioni legate alle droghe, di cui 3500 direttamente connesse alla cocaina. La capitale sta assistendo a un vero e proprio boom nel traffico di cocaina, che ormai può essere ordinata su Telegram o Whatsapp e addirittura consegnata tramite taxi speciali, i così detti Kokstaxis, che consegnano la droga direttamente alla porta di casa.
Questo fenomeno è l’esempio lampante di come il traffico di droga si stai adattando alle nuove tecnologie: basta contattare il fornitore tramite Telegram, dove esistono addirittura dei gruppi appositi per la vendita di droghe, o Whatsapp. Una volta stabilito il prezzo e la quantità, l’acquirente e il venditore concordano i dettagli della consegna. Qui entra in gioco il kokstaxi, che riduce i rischi rispetto ad altri metodi di consegna, non solo perchè permette di mantenere l’anonimato, ma anche per la difficoltà di monitoraggio. Diminuendo così la possibilità di essere rintracciati dalla polizia.
Un fenomeno che cresce in tutta Europa
Il consumo di cocaina non è un problema limitato alla Germania. Negli ultimi 10 anni, il mercato di cocaina in Europa è cresciuto in modo significativo. Nel 2022, le autorità europee hanno sequestrato oltre 323 tonnellate di cocaina nei principali porti europei – tra cui Anversa, Rotterdam e Amburgo – la quantità più alta mai confiscata in un singolo anno.
Questo dato evidenzia come il traffico di cocaina stia raggiungendo livelli preoccupanti in tutta Europa, con un’espansione del mercato che sembra non conoscere confini.
Leggi anche: Berlino, confiscati 600 unità di eroina e cocaina
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter