Italian Film Festival Berlin 2024

Il mio posto è qui vince l’Italian Film Festival Berlin 2024

L’Italian Film Festival Berlin 2024 si è concluso domenica 17 novembre con il concerto omaggio dei Calibro 35 a Ennio Morricone e la consegna del premio del pubblico Italian Screens.

Il riconoscimento è stato assegnato al film Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone, scelto dagli spettatori del festival. L’evento di chiusura dell’Italian Film Festival Berlin, ospitato alla Kesselhaus della Kulturbrauerei, ha celebrato la musica del maestro Morricone con una performance unica della band composta da Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini.

Un’edizione piena di film ed ospiti

L’undicesima edizione dell’Italian Film Festival Berlin ha registrato numeri straordinari: sei giorni di eventi con cinque sold out su sette proiezioni e oltre 3.200 spettatori paganti. Le proiezioni si sono svolte al Kino in der Kulturbrauerei, mentre il concerto finale ha animato la Kesselhaus. Questi dati confermano il festival come un appuntamento imperdibile per il pubblico tedesco e internazionale.

L’edizione dell’Italian Film Festival Berlin 2024, si è tenuta dal 12 al 17 novembre presso la Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg, ha proposto un ricco programma di proiezioni e incontri. Tra gli ospiti di spicco: Neri Marcorè, che ha presentato in anteprima tedesca la sua opera prima Zamora, Antonio Albanese, presente con il suo Cento domeniche e gli italio-berlinesi Daniela Porto e Cristiano Bortone che hanno accompagnato la proiezione di Il mio posto è qui, mentre Fatur, l’Artista del Popolo, ha partecipato alla serata dedicata al documentario Kissing Gorbaciov.

Dichiarazioni e organizzazione

“Dobbiamo ringraziare tutti i nostri partner per la capacità di lavorare in rete dimostrata anche quest’anno – ha dichiarato Mauro Morucci, direttore organizzativo dell’evento –. È stata un’edizione che ha confermato il festival come punto di riferimento consolidato.”

Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà, ha aggiunto: “Italian Screens è un progetto che vede uniti MiC e Maeci per promuovere il cinema italiano all’estero. Iniziative come l’Italian Film Festival in Berlin ci permettono di supportare le nuove produzioni e coinvolgere operatori locali.”

Il festival è stato organizzato dal Tuscia Film Fest, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Germania, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e Cinecittà.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter