Germania, in Parlamento si discute la nuova proposta di legge sulla cittadinanza

Doppia cittadinanza per tutti e naturalizzazione più facile: ecco la proposta di legge del governo tedesco

La coalizione di governo formata da socialisti, verdi e liberali si appresta a discutere in parlamento l’adozione della nuova proposta legge sulla cittadinanza. Secondo alcuni “potrebbe cambiare il volto della Germania“: naturalizzazioni più veloci e possibilità di avere doppia cittadinanza anche per i cittadini non UE. “Stiamo svendendo il passaporto tedesco“- commenta il portavoce della CSU.

La proposta di legge

Per prima cosa, se la legge passasse, a partire da aprile sarà possibile ottenere la cittadinanza tedesca tramite naturalizzazione dopo cinque anni, e non dopo otto come adesso. Per le persone particolarmente meritevoli il tempo passerà invece da sei a tre anni.

In secondo luogo, i bambini nati in Germania da genitori stranieri otterranno automaticamente la cittadinanza. Questo a patto che almeno un genitore abbia vissuto legalmente in Germania per più di cinque anni e sia in possesso di un permesso di soggiorno permanente. Al momento, anche in questo caso, il tempo necessario è fissato a otto anni di residenza continuativa.

Il cambiamento forse più radicale, vista la salienza dell’argomento nel dibattito pubblico tedesco, ha a che fare con la doppia cittadinanza. Al momento, solo ai cittadini UE è consentito avere il doppio passaporto (tedesco+paese di origine). In caso la legge passasse, a tutti i cittadini naturalizzati sarebbe permesso di avere la doppia cittadinanza, indipendentemente dal paese di origine.

Infine, dai 67 anni di età in su, se si è vissuti da molto tempo in Germania non sarà richiesto nessun attestato formale di conoscenza della lingua o cultura tedesca, a patto che si possa “comunicare oralmente senza problemi”. Questa parte della legge è destinata ai Gastarbeiteri “lavoratori ospiti” arrivati in Germania negli anni ’50 e ’60, di cui al momento più di un milione sono senza cittadinanza.

I numeri della legge

Al momento sono più di 11 milioni le persone risiedenti in Germania senza cittadinanza tedesca. Secondo le stime ufficiali, circa la metà di questi sarebbero toccati dalla nuova legge. Circa 168,500 sono state naturalizzate in Germania nel 2022-un aumento sensibile rispetto agli anni precedenti. Dal 2000 al 2020 le naturalizzazioni sono state in totale circa 2.7 milioni. Un terzo delle persone sono turche.

Le reazioni

Non tutti sono d’accordo con la nuova proposta di legge. Per alcuni, come il deputato SDP Adis Ahmetovic “La doppia cittadinanza è un modo sia per attrarre immigrati qualificati che per riconoscere, seppur in ritardo, il giusto merito agli immigrati che con i loro sacrifici hanno reso grande la Germania”. Ma per altri “il governo non vuole solo cambiare la legge sulla cittadinanza, ma la faccia della nostra intera società”, ha dichiarato il portavoce agli interni della CDU Alexander Throm.

Secono Throm vi sarebbe inoltre il rischio concreto di vedere l’ingresso nel panorama elettorale tedesco di partiti settari, talvolta estremisti, come la branca tedesca dell’AKP di Erdogan. L’opinione pubblica rimane fortemente divisa sull’argomento. Secondo il Centro Studi per l’Immigrazione, circa la metà dei tedeschi è a favore di rendere il processo di naturalizzazione più facile. Un terzo rigetta in toto qualunque cambiamento, mentre il 43% è in favore della proposta sulla doppia nazionalità. Più della metà degli intervistati infine si dichiara fortemente contraria all’eliminazione dei requisiti linguistici formali.

Leggi anche: Aveva solo 43 anni, morto il presidente (e tifosissimo) dell’Hertha Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter