FALLING | IN LOVE: al Friedrichstadt-Palast di Berlino lo show curato da Jean Paul Gaultier

FALLING | IN LOVE: un’esplosione di luce e colori al Friedrichstadt-Palast di Berlino

Al Friedrichstadt-Palast di Berlino, dal settembre 2023, brilla una nuova luce: FALLING | IN LOVE è il Grand Show più elaborato di sempre, plasmato dall’ingegnosa firma del designer parigino Jean Paul Gaultier. Già nel 2018, Gaultier aveva disegnato i costumi per l’acclamato THE ONE Grand Show dello stesso teatro. Per lui si tratta quindi di una sorta di ritorno a casa, questa volta come Direttore del Design Visivo: il suo lavoro creativo questa volta è più profondo e completo e può aggiungere il suo tocco visionario distintivo a tutto lo spettacolo.

Il risultato è uno sfarzo sontuoso, nessuna produzione ha mai scintillato e luccicato tanto in oltre cent’anni di storia del Palast. Non a caso per realizzare lo spettacolo sono stati utilizzati ben 100 milioni di cristalli Swarovski, si tratta di un vero record come per il budget utilizzato per produrlo: 14 milioni di euro.

FALLING | IN LOVE è creato da un’idea di Berndt Schmidt e Oliver Hoppmann. Hoppmann, uno dei più grandi showman d’Europa, ne è anche sceneggiatore e regista. «FALLING | IN LOVE è una sinergia finemente accordata tra la seducente gioia di vivere e la toccante poesia» afferma. «Mostra mondi di costumi straordinari in scenografie magnifiche da sognare. Un’esperienza affascinante che scaturisce dal nostro tempo e porta a una visione.» Noi di Berlino Magazine siamo stati a vederlo e dobbiamo dire che lascia veramente senza fiato.

Jean Paul Gaultier © Nady El-Tounsy

FALLING | IN LOVE – La trama

La trama dello spettacolo è ispirata alla poesia “The Garden of Love” del poeta inglese William Blake. Il protagonista è You, un giovane poeta sordo, pieno di passione e desiderio, interpretato dal ballerino inglese Callum Webdale. Ma non si adatta a nessun modello. Non trova amore nei volti pietrificati intorno a lui. Quando viene respinto nuovamente, You desidera solo sprofondare nel terreno. Poi l’asfalto grigio della civiltà si frantuma sotto i suoi piedi. E You cade in un’altra realtà.

Lì, nel giardino segreto dell’amore, vede ciò che non aveva mai visto prima. Un mare in tumulto di colori e bellezza in tutte le sfaccettature della nostra natura. Il sogno eterno dell’umanità di un mondo migliore, vive. Riuscirà un giovane poeta sordo a trovare alla fine le parole che faranno tremare le mura costruite dall’uomo e faranno fiorire l’amore? Quando incontra Me, una giovane donna bella e sensuale, nonché interpretata dalla bravissima italiana Laura Panzeri, sembra proprio di sì.

FREE FALLING, Solist:innen: Callum Webdale und Laura Panzeri © Nady El-Tounsy

FALLING | IN LOVE – I costumi

Per realizzare i costumi del Grand Show, Jean Paul Gaultier ha voluto al suo fianco giovani designer emergenti: gli artisti Hannah Rose e Steven Raj, che, con il nome Fecal Matter, utilizzano la moda per sfidare i confini di genere e gli ideali di bellezza. Ha coinvolto inoltre l’artista Sasha Frolova, che ama combinare la pratica artistica nei campi dell’arte performante e della scultura, combinando costumi in lattice con forme astratte.

Il risultato è un tripudio di paillette, strass, piume, squame e qualsiasi altro materiale declinato in decine di forme diverse per adeguarsi agli oltre 100 artisti provenienti da 28 nazioni diverse che formano l’Ensemble del Friedrichstadt-Palast.

THE BLUE GARDEN © Nady El-Tounsy

FALLING | IN LOVE – La scenografia

Ci vuole una fantasia sorprendente per riempire il palcoscenico teatrale più grande del mondo senza sembrare banali, ma FALLING | IN LOVE ci riesce. Il palco è un insieme di elementi mobili che cambiano forma decine di volte durante il corso dello spettacolo, al fine di stupire lo spettatore così come di adeguarsi di volta in volta alla performance. Si gioca tanto con l’acqua (la parte centrale del palco diventa una piscina, mentre per un numero è stata ricreata una vera e propria cascata) ma anche con il fuoco ed elementi vegetali per riproporre i mondi dei tre cantanti: il Blu, il Rosso e il Verde.

Questa incredibile scenografia, unita alla bravura dei performer (non solo quelli dell’Ensemble del Palast, ma anche artisti internazionali di varie discipline), crea a uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi e intrattiene lo spettatore con il fiato sospeso per tutta la durata dello show. Ma non solo: lo spettacolo è perfettamente fruibile anche senza conoscenze del tedesco, in quanto per le brevi parti parlate vengono proiettati i sottotitoli in inglese. Le repliche sono in programma quasi tutti i giorni fino alla fine del 2024 e i biglietti partono già dai 24 euro: non ci sono proprio scuse per non andare al Friedrichstadt-Palast a vedere FALLING | IN LOVE.

THE DIAMOND CITY © Nady El-Tounsy

FALLING | IN LOVE

Spettacolo varietà del Friedrichstadt-Palast

Friedrichstraße 107, 10117 Berlin

Durata: 2,5 ore inclusa una pausa di 25 minuti

Repliche quasi ogni giorno fino a dicembre 2024

Biglietti a partire da 24,90 €, questo il link per acquistarli

 

Leggi anche “Arise, lo spettacolare show di Berlino aperto anche a chi non parla tedesco”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Foto di copertina: LIVE IT UP (Disco Szene) © Nady El-Tounsy