Come sta andando il supermercato REWE solo vegano di Berlino

REWE Fully Plant-Based: il successo straordinario del supermercato vegano che conta circa 5500 clienti a settimana

Negli ultimi anni, sempre più persone stanno cambiando la propria alimentazione riducendo o eliminando definitivamente prodotti di origine animale. Questa transizione sta avvenendo grazie ad una maggiore consapevolezza riguardo a temi come la sostenibilità ambientale o il benessere degli animali e di conseguenza, la domanda di prodotti vegani è aumentata in modo significativo, in particolare in Germania, che è considerata uno tra i paesi leader in Europa per il consumo di alimenti di origine vegetale. Con l’aumento di questa richiesta, i supermercati hanno ampliato le loro opzioni vegetali dedicando interi reparti  e scaffali a questo tipo di prodotti.

In risposta a questo cambiamento, REWE, una delle catene di supermercati più famose in Germania, ha deciso di aprire un negozio 100% vegano, situato nel quartiere di Friedrichshain; “REWE Fully Plant-Based” detiene quasi il doppio di prodotti vegani rispetto a un negozio “tradizionale” della medesima catena, che aperto da Aprile ha deciso di condividere i suoi risultati.

I risultati di REWE Fully Plant-Based

Aperto da 8 mesi, il primo supermercato Rewe 100% vegano di tutta la Germania sta avendo successo ed ha circa 5.500 clienti alla settimana. La gamma di alimenti è molto ampia, pur facendo parte della stessa catena, un classico negozio REWE, offre circa 1.400 prodotti vegani, mentre REWE Fully Plant-Based ne offre invece 2.700, quasi il doppio.

Grazie a questa novità si possono trovare varie alternative ai prodotti di origine animale, il nuovo negozio sta attraendo coloro che cercano un’esperienza di acquisto completamente vegetale, i clienti hanno dichiarato di apprezzare la comodità di non dover leggere le etichette per verificare se un prodotto risponde alle loro esigenze etiche.

L’ascesa dei prodotti vegani in Germania e Italia

La Germania si colloca tra i Paesi leader in Europa per quanto riguarda la tendenza a consumare prodotti vegani, infatti dal 2015 la popolarità di queste alternative alimentari è in costante aumento. Ciò sicuramente è dato dalla crescente consapevolezza riguardo alle problematiche ambientali e al benessere degli animali, aspetti oramai sempre più discussi e sentiti ai giorni d’oggi. Questi argomenti hanno portato ad una parte della popolazione sempre più ampia a scegliere prodotti di origine vegetale, nello specifico in Germania un tedesco su nove ha scelto di rinunciare alla carne, tuttavia, la transizione di dieta che sta avvenendo non è uguale in tutti i Paesi.

In Italia, ad esempio, i consumatori si sono dimostrati più resistenti a tale cambiamento causa probabilmente della forte connessione culturale con i prodotti tradizionali, lo stesso comportamento lo si può ritrovare in Francia e Spagna. In ogni caso, l’interesse verso i cibi vegani è in forte crescita ed un numero sempre maggiore di consumatori italiani sta comunque riducendo il consumo di carne, è interessante notare che, tra il 2014 e il 2024, la percentuale di vegani è quadruplicata, confermando che il cambiamento culturale che sta avvenendo è davvero frutto della consapevolezza delle persone.

Leggi anche: Rewe apre a Berlino la sua prima filiale vegana

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggiori informazioni

Italian Film Festival Berlin

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter