CHEAP x PEOPLE: “Disobbedite con generosità”

Berlino, 17 maggio: il collettivo CHEAP x PEOPLE presenta il loro primo libro “Disobbedite con generosità”

Venerdì 17 Maggio – alle 19:30 – presso Mondolibro italienische Buchhandlung (Torstraße 159 – Berlino) ci sarà la presentazione di “DISOBBEDITE con generosità” (ed. People), libro che traccia i 10 anni dalla nascita del progetto, raccontandone il percorso artistico e curatoriale, svelando i dietro le quinte di pratiche radicali ed esperienze di strada formative.

CHEAP:

Il collettivo CHEAP – Street Poster Art, nasce a Bologna nel 2013 dall’intesa creativa e dalla determinazione di sei donne. L’idea che fa da matrice al collettivo prevede la tecnica del “paste up“, cioè l’utilizzo di carta e colla con l’intento di lavorare sul paesaggio urbano (di Bologna, inizialmente) con street artists internazionali per la divulgazione di chiari e specifici messaggi politici.

CHEAP ha lavorato con street artist come 2501, Stikki, Peaches, Hyuro, MissMe, MP5; ha organizzato la prima azione in Italia delle Guerrilla Girls; ha accompagnato il progetto Referendum di Tania Bruguera; ha curato il progetto femminista di arte pubblica La lotta è FICA. I progetti di CHEAP sono usciti dalle mura di Bologna per arrivare a Monaco di Baviera, Roma, Padova, Parma, Modena, Belmonte Calabro. Oltre alle affissioni, CHEAP firma progetti creativi e installazioni, ed è presente nelle accademie d’arte e nelle università italiane con workshop e lecture.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHEAPpublicart (@cheappublicart)

 

Il libro:

Il libro traccia i 10 anni dalla nascita di CHEAP: un collettivo, un progetto di arte pubblica, uno sguardo non convenzionale sul contemporaneo come temporaneo. Attraverso l’uso della carta come supporto espressivo, esplora il legame profondo tra arte, attivismo e spazio pubblico.

Questo libro racconta il suo percorso artistico e curatoriale, svelando i dietro le quinte di pratiche radicali, esperienze di strada formative, pensieri puntuali e aneddoti che aprono uno spiraglio sulle anime del progetto. In perfetta linea con gli ideali perseguiti dalla realtà artistica bolognese, CHEAP è da sempre permeata da energie transfemministe intersezionali e de-
coloniali che trovano forma tra le pagine di questo libro così come nella carta che dal 2013 accompagna la dottrina del collettivo.

Leggi anche: Carnevale delle Culture, cosa sapere sulla festa più multi-kulti di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter