Germania, bambina di due anni soffoca in asilo durante il pranzo

Incidente in un asilo nel distretto di Rostock, muore bambina di due anni per soffocamento durante il pranzo

Un tragico incidente è avvenuto la scorsa settimana in un asilo a Lütten-Klein, nel distretto di Rostock in Germania: a una bambina di soli due anni è andato di traverso il pranzo ed è morta per soffocamento. Dopo aver chiamato i soccorsi, la bambina è stata portata di urgenza in una clinica pediatrica, dove è poi deceduta. Secondo quanto riportato dalla polizia, sono stati effettuati tentativi di rianimazione anche all’asilo nido, purtroppo però sono stati vani. Per ora le cause ufficiali della morte sono in fase di determinazione, bisogna aspettare i risultati dell’autopsia.

I dettagli dell’accaduto

Secondo le ultime informazioni, la vicenda è accaduta a ora di pranzo, mentre i bambini si apprestavano a consumare il pasto sotto la supervisione dei loro insegnanti, quando la bambina in questione è rimasta senza fiato fino a soffocare per poi cadere dalla sedia. Molti genitori sono rimasti scioccati dall’accaduto, chiedendosi se l’asilo è effettivamente un posto sicuro per i loro figli. Inoltre, i genitori della bambina hanno citato in giudizio il produttore di salsicce Herta( l’alimento con cui la vittima è deceduta) in Francia. Attualmente, secondo le indagini, non ci sono segni che indichino una colpa di terze parti.

C’è bisogno di più attenzione negli asili

La verità è che il rischio di soffocamento è uno degli incidenti più comuni fra i bambini. C’è bisogno di attenzione per ridurre al minimo questi episodi e soprattutto c’è bisogno di conoscere le manovre basi per avere almeno una piccola possibilità di salvare una vita umana. La manovra di Heimlich è la più conosciuta e consiste nell’afferrare la vittima da dietro con entrambe le braccia, formare un pugno con la mano tenendo il lato del pollice contro l’addome e spingere per cinque volte con forza. Se non dovesse avere successo si può ripetere picchiettando forte tra le scapole.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di Copertina: Ambulanza via Pixabay © CC0