Berlino, ora anche sottoterra nella metro ci sarà internet ad alta velocità

Berlino: arriva internet ad alta velocità anche nei tunnel della metro (U-bahn)

A Berlino è finalmente possibile per tutti i passeggeri che viaggiano sulla rete U-bahn godere di internet ad alta velocità anche all’interno dei tunnel della metro e non solo nelle stazioni. Dopo cinque anni di posa di cavi e di installazione di 360 antenne nei tunnel, dal 7 maggio la rete 4G/LTE è a disposizione dei passeggeri. Così facendo, diventa il progetto di comunicazione indoor più diffuso fino ad oggi in Germania. “Non solo abbiamo ampliato la rete, ma abbiamo anche creato un’infrastruttura di comunicazione mobile completamente nuova che costituisce una base ottimale per la rete del futuro” afferma Matthias Sauder, responsabile dell’espansione della rete di O2 Telefónica in un comunicato stampa.

Più comodità per tutti

Per i passeggeri della metro berlinese adesso è possibile accedere alla rete Wi-Fi durante tutta la durata del viaggio. Non ci sarà più il bisogno di scaricare la musica prima di salire a bordo della metro o di aspettare la sosta nelle stazioni per riprodurre un brano. Oltre a garantire una maggiore comodità per i berlinesi, la possibilità di accedere ad una rete internet anche all’interno dei tunnel, va a vantaggio di tutte quelle persone che, venendo dall’estero, dispongono di pochi GB al mese. Potranno connettersi alla rete mobile, tutti i passeggeri che hanno un contratto telefonico con O2 Telefónica, Deutsche Telekom o Vodafone.

La nuova rete getta le basi per il 5G

In precedenza la tecnologia di rete era distribuita in diverse sale operatorie sotterranee lungo la rete di collegamenti. D’ora in poi quattro data center centrali in superficie – i cosiddetti “BTS Hotels” – offriranno l’accesso alle stazioni base in qualsiasi momento. Ciò consente agli ingegneri di rete dei principali operatori di telefonia mobile di aggiungere nuovo hardware e software molto più rapidamente. Oltre all’espansione di base, la rete moderna viene ulteriormente ottimizzata per migliorarne costantemente la qualità. Nella prima fase gli operatori di telefonia mobile realizzeranno nella stazione ferroviaria di Alexanderplatz una potente copertura 5G sulla frequenza di 3,6 gigahertz.

Leggi anche: Niente tornelli, eppure a Berlino solo il 2,9% dei cittadini viaggia senza biglietto sui mezzi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine da Pixabay