A Berlino aumentano i disoccupati
I disoccupati a Berlino e Brandeburgo continuano ad aumentare. Analizziamo i dati di questa crescita
A Berlino e Brandeburgo aumentano i disoccupati. La direzione regionale dell’Agenzia federale per il lavoro di Berlino e Brandeburgo ha identificato una crescita non solo rispetto al mese precedente, ma anche rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo aumento può essere ricondotto a vari fattori sociali ed economici. Tra questi ci sono il termine dei contratti stagionali di numerosi giovani, e fattori economici che stanno influenzando non solo Berlino e Brandeburgo, ma l’intero paese.
Infatti, negli ultimi mesi l’economia tedesca sta attraversando un periodo di rallentamento se non addirittura di stagnamento, che influenza a sua volta tanti altri fattori del paese, tra cui appunto l’occupazione della popolazione. È ancora presto per giungere a conclusioni per l’anno corrente, ma i dati dell’anno scorso non sembrano allarmanti. Nonostante il rallentamento, l’economia tedesca continua a offrire un elevato numero di offerte lavorative, mantenendo la Germania in classifica tra i paesi più appetibili dal punto di vista lavorativo.
I dati nel dettaglio
Secondo la direzione regionale dell’Agenzia federale per il lavoro di Berlino e Brandeburgo il tasso di disoccupazione a Berlino è salito al 9,6% a luglio. Si tratta di un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto a giugno, e di 0,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo aumento è in parte dovuto alla conclusione dei contratti di formazione, che ha portato molti giovani a cercare un’altra occupazione. In totale, il numero di disoccupati a Berlino è aumentato di 3.697 persone rispetto al mese precedente, raggiungendo un totale di 204.093 individui senza lavoro. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, il numero dei disoccupati è cresciuto di 14.754 unità.
Il fenomeno dell’aumento della disoccupazione non è limitato a Berlino, ma interessa anche Brandeburgo. Nel mese di luglio, il numero di disoccupati nel Brandeburgo è aumentato di 1.649 unità rispetto a giugno, portando il totale a 82.239 persone. Rispetto all’anno precedente, l’incremento è stato di 3.913 unità, con un tasso di disoccupazione che ha raggiunto il 6,1%. Ciò indica un aumento di 0,2 punti percentuali rispetto a giugno e anche rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
La disoccupazione in Germania
Questa tendenza rispecchia un aumento generalizzato della disoccupazione a livello nazionale. Il tasso di disoccupazione tedesco ha toccato il 6% a luglio, segnando un incremento dello 0,2% rispetto al mese precedente. La situazione economica e l’instabilità del mercato del lavoro continuano a influenzare negativamente l’occupazione non solo nella regione di Berlino-Brandeburgo, ma in tutto il paese.
La crescita della disoccupazione è in parte dovuta alla debolezza dell’economia tedesca, che ha subito un rallentamento negli ultimi mesi. Secondo il rapporto mensile dell’Agenzia federale per il lavoro, la dinamica economica tedesca ha mostrato segni di stabilizzazione, ma lo sviluppo debole ha influito negativamente sul mercato del lavoro. Il numero di disoccupati è aumentato di 191.000 unità rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 2,6 milioni. La domanda di lavoro si è indebolita notevolmente nella seconda metà del 2022, e questa tendenza è proseguita nel 2023, sebbene la richiesta di forza lavoro rimanga elevata nel lungo termine. Nel 2023, si sono registrate in media 761.000 offerte di lavoro. Sono 84.000 in meno rispetto all’anno precedente, segnalando una diminuzione delle opportunità occupazionali. Al tempo stesso i dati non sembrano ancora essere preoccupanti, in quanto il tasso di disoccupazione del 2023 rimane uno dei più bassi dalla riunificazione tedesca.
Leggi anche: Germania, picco di disoccupazione. Realtà peggio delle previsioni
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine da: Pixabay