She Came to me, il film d’apertura della Berlinale. La recensione

Film d’apertura della Berlinale: She came to me

La 73esima edizione della Berlinale è iniziata il 16 febbraio 2023 e il film di apertura è She came to me. La pellicola è stata proiettata al Cinema XX a Potsdamer Platz, a pochi passi dal Palazzo della Berlinale. She came to me fa parte della categoria Berlinale Special Gala. Si tratta di una commedia romantica, diretta e prodotta da Rebecca Miller, moglie di Daniel Day-Lewis. È il sesto film della regista, attrice, sceneggiatrice e scrittrice statunitense. I produttori esecutivi sono Danny Cohen, Amanda Ghost e Vince Holden.

“Siamo molto lieti di aprire questa edizione del festival con una commedia irresistibile che si basa sui conflitti quotidiani della società occidentale” hanno dichiarato i direttori della Berlinale, Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian tramite la rivista statunitense THR. I personaggi, ideati da Rebecca Miller e incarnati da attori fantastici, scelgono di seguire l’ispirazione del momento invece di essere guidati dai dettami della società. She Came to Me è un inno magico alla libertà di espressione”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @protagonistpictures

Trama

Il film, della durata di 102′, racconta le vita di una coppia newyorkese. Patricia è una psicologa, ossessionata dalla pulizia, che inizia a frequentare regolarmente la chiesa. È moglie di Steven Lauddem, un acclamato compositore di opera in una fase di crisi creativa. Una mattina, la moglie lo incita a fare una passeggiata con il loro cane per prendere un pò d’aria e rilassarsi. Questa passeggiata sarà per Steven la svolta della sua vita e alla sua carriera. Egli incontra infatti Katarina, una donna ossessionata dal romanticismo, con cui inizia un flirt che gli permette di trovare l’ispirazione che aveva perduto da tempo. Intanto, il figlio della coppia, Julian, dell’età 18 anni, inizia una relazione passionale con la figlia di due cattolici, Tereza. Questo porterà alla coppia numerose conseguenze.

Curiosità e cast

Il film è ambientato a New York. La città che non dorme mai è mostrata attraverso la vita di una famiglia benestante, i Lauddem, in netto contrasto con la quotidianità della famiglia di Tereza, che vive in periferia.

Nel cast troviamo una splendida Anne Hathaway e un vivace Peter Dinklage. La nota Marisa Tomei, con Joanna Kulig e Brian d’Arcy James.

Quando il progetto del film è stato annunciato, Steve Carell, Amy Schumer e Nicole Kidman erano stati scelti per interpretare i ruoli principali. I tre attori, però, si sono ritirati dopo che il progetto si è bloccato in corso di sviluppo.

Il film è divertente e avvincente. Per chi si è astenuto dai film romantici, She Came to Me offre una grande opportunità per rinnovare la propria dipendenza.

Leggi anche: Berlinale, annunciato il programma completo – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Wikimedia