Ryanair ha acquistato 150 nuovi aerei, mai così tanti in una sola volta

Ryanair raggiunge un compromesso con Boeing ed effettua un ordine record di 150 aerei 737 Max 10, con l’opzione di comprarne altri 150

Ryanair ha deciso di firmare un accordo con Boeing, che prevede l’acquisto di 150 aeroplani 737 Max 10, e contiene anche un’opzione che consentirebbe alla compagnia low-cost di comprarne altri 150. Si tratta del suo più grande ordine di velivoli, dal valore complessivo di 40 mila miliardi di dollari, secondo i prezzi di listino. Le trattative con Boeing erano iniziate l’anno scorso, ma si erano interrotte per via dei ritardi nei tempi di consegna di aerei ordinati precedentemente e per le perplessità da parte di Ryanair riguardo ai prezzi. Tuttavia, martedì 9 maggio, l’amministratore delegato della compagnia aerea, Michael O’Leary, ha dichiarato di aver accettato di pagare di più rispetto al passato dopo aver preso in considerazione i vantaggi del nuovo modello, tra i più grandi tra i 737 Max di Boeing. Gli aerei saranno consegnati tra il 2027 e il 2033.

L’accordo tra Ryanair e Boeing

Martedì 9 maggio, l’amministratore delegato di Ryanair Michael O’Leary ha dichiarato di aver firmato un accordo con Boeing per l’acquisto di 150 aerei del modello 737 Max 10, con l’opzione di comprarne altri 150. Si tratta della prima volta che Ryanair decide di acquistare così tanti aerei in un solo ordine, i quali dovrebbero essere recapitati tra il 2027 e il 2033

Secondo i prezzi di listino, 300 aerei dovrebbero essere venduti a più di 40 miliardi di dollari, anche se solitamente i produttori di velivoli come Boeing concedono sconti abbastanza consistenti per ordini così importanti. “Mi aspettavo che avremmo ottenuto gli stessi prezzi del passato, invece abbiamo pagato di più” ha detto O’Leary alla Reuters, aggiungendo però di essere soddisfatto in ogni caso della cifra finale, che nessuna delle due parti ha reso nota.

“Aerei più grandi, più efficienti e più ecologici”

Secondo l’amministratore delegato, era necessario acquistare questi jet, “più grandi, più efficienti e più ecologici”.

“Se si considerano le prestazioni in termini di carburante di questo tipo di aereo, trasporteremo il 21% di passeggeri in più e bruceremo il 20% di carburante in meno”, ha continuato. “In questo modo avremo un aumento dei guadagni e un risparmio dei costi“. Ryanair prevede di equipaggiare questo tipo di aereo, che è il modello Max più grande, con 228 posti, appena al di sotto della sua capacità massima, mentre al momento l’aereo più grande di cui dispone ne ha 189. Ciò dovrebbe comportare anche una diminuzione dei prezzi dei biglietti per coloro che vorranno viaggiare con la compagnia.

Quanto avvenuto segna decisamente un cambio di rotta rispetto allo scorso anno, quando O’Leary aveva sospeso le trattative con Boeing per un disaccordo sui prezzi e aveva descritto i dirigenti dell’azienda produttrice di aerei come “polli senza testa“, criticandoli ampiamente a causa dei ritardi nelle consegne.

La ripresa di Boeing

L’accordo è un’ottima notizia per Boeing, che ha faticato a riprendersi dopo i due incidenti mortali che hanno coinvolto gli aerei 737 Max nel 2018 e nel 2019.

Il produttore di velivoli ha difatti registrato un solo trimestre in attivo da quando il 737 Max è stato bloccato per 20 mesi a partire da marzo 2019. Ciò ha comportato l’avanzata della rivale Airbus nelle vendite dei jet a corridoio singolo che dominano il mercato degli aerei commerciali. Inoltre, Boeing ha avuto problemi anche nell’ambito dei jet a fusoliera larga, dove è più competitiva.

Nell’ultimo periodo, invece, l’azienda sta riguadagnando terreno. A dicembre, United Airlines ha dichiarato che avrebbe acquistato 100 Boeing 787 Dreamliner, aerei di grandi dimensioni impiegati per le rotte internazionali più lunghe. A febbraio, Air India ha manifestato l’intenzione di acquistare 220 jet Boeing e a marzo Boeing ha reso noto di aver accettato di vendere un numero cospicuo di aerei a due compagnie dell’Arabia Saudita.

 

Leggi anche: Ancona sarà collegata con un volo diretto a Berlino e Francoforte entro l’estate

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay