Questione di “Etikette”: il Galateo tedesco

Anche in Germania, come in Italia, ci sono tutta una serie di atteggiamenti da evitare, una sorta di “Etikette”. Vediamo cosa è consentito o no nel galateo tedesco.

In Italia il più famoso manuale di buone maniere è quello scritto da monsignor Giovanni Dellacasa nel 1558. In Germania, invece, è Erica Pappritz l’autrice del corrispettivo tedesco del galateo, pubblicato nel dopoguerra. Pappritz era una diplomatica al servizio del cancelliere federale Konrad Adenauer ed il suo scritto fu influenzato dal suo ruolo di vice-presidente del protocollo.

Le buone maniere: l'”Etikette”

Le buone maniere sono l’insieme di comportamenti e regole che hanno lo scopo di rendere la convivenza umana il più agevole e piacevole possibile. A seconda dell’origine, del gruppo culturale o dell’ambiente sociale, questi comportamenti possono essere considerati consuetudinari.

Ciò che è meglio fare/non fare in Germania

  1. Non stringere la mano troppo a lungo in maniera vigorosa, perché ciò potrebbe essere interpretato come un atteggiamento invadente. Solo la mano destra viene stretta.
  2. Non usare formule di saluto troppo informali come “Tach” o “Servus” in contesti ambuigui o formali.
  3. Si dà del tu solo se espressamente chiesto dall’interlocutore.
  4. Non gironzolare per strada con abiti da piscina o da bagno.
  5. Non chiamare qualcuno al telefono dopo le 22, se non lo si è concordato in precedenza.
  6. Non si fanno rumori di domenica.
  7. Se si sa di fare tardi, è meglio avvisare almeno 10 minuti prima.
  8. I gomiti non vanno sulla tavola quando si mangia, i tovaglioli stanno in grembo e si mangia con le posate e la bocca chiusa.
  9. Non si accende la sigaretta utilizzando una candela.
  10. Non si fanno mai gli auguri di compleanno prima della data esatta.

Leggi anche: Dal cosa portare al brindisi: 5 consigli per affrontare al meglio un invito a cena in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram