Le origini dei nomi delle città tedesche
Perchè le città tedesche si chiamano così? Sveliamo le origini dei nomi di nove città tedesche
Ogni città nel mondo ha un proprio nome, frutto delle denominazioni e delle dominazioni passate. Vediamo quali sono le origini dei nomi di nove città tedesche.
-
Berlino
Il nome deriva dal polabo antico, una vecchia lingua slava, e significa “la città sulla palude“. “Ber” è palude, mentre “in” indica un luogo, similmente come avviene per altre città come Stettino e Schwerin.
2. Monaco di Baviera
L’ipotesi più accreditata è quella per cui il nome derivi dall’alto tedesco antico “munich” (monaco, frate) ed in corrispondenza della città forse era presente un monastero.
3. Amburgo
L’antico nome di Amburgo era Hammaburg. Burg significava “fortezza” mentre Hamma era “qualcosa di contorto” come un albero o il corso del fiume Alster.
4. Brema
Un possibile significato della denominazione è “che si trova al confine“, poiché il sassone antico “bremo” significava proprio confine.
5. Lipsia
Il significato potrebbe essere “tigli, dove crescono i tigli“. “Lipa” infatti in sorabo antico significava tigli.
6. Stoccarda
Il nome Stuttgart deriva da “Stutengarten“, ovvero un allevamento equino.
7. Wiesbaden
Wiesbaden è nota per le sue fonti termali. Già all’epoca di Carlo Magno il suo significato era “bagno nei prati” (Wiese-baden).
8. Bonn
Fino al XI secolo era denominata Verona come la città italiana. In seguito prese il nome “Bonn” originato da “Bona“, ovvero fondazione, la stessa origine di Ratisbona.
9. Magonza
I romani la chiamarono “Mogontiacum“, ovvero “terra di Mogon“, il dio celtico del Sole, equiparato ad Apollo.
Leggi anche: Berlino: la città zoo e gli animali che non ti aspetti
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter