Berlino, il senatore edile Gaebler critica il diritto di prelazione
Il diritto di prelazione: una panacea contro l’aumento degli affitti?
Il diritto di prelazione consiste nel diritto di essere favoriti rispetto ad altri nella conclusione di un contratto, e gli esempi più tipici riguardano la locazione abitativa in cui, a certe condizioni, l’inquilino deve essere preferito ad altri nella compravendita dell’alloggio; lo stesso vale per le locazioni commerciali. Le parti interessate alla stipulazione del contratto possono stabilire i loro interessi convenzionalmente (prelazione volontaria) o, in altri casi, è previsto dalla legge (prelazione legale).
In caso di prossima vendita di edifici residenziali in zone socialmente protette di Berlino, i quartieri potrebbero esercitare un diritto di prelazione a favore delle aziende municipali. Questa pratica, tuttavia, ha incontrato le critiche degli esperti.
Il Senato non considera il diritto di prelazione come la panacea contro gli aumenti degli affitti e, in particolare, nel caso di un edificio residenziale a Neukölln, c’è sicuramente da chiedersi se un acquisto da parte del Land di Berlino possa essere economico o meno.
Il distretto di Neukölln vuole avvalersi del diritto di prelazione
Il distretto vuole avvalersi del diritto di prelazione, ma il senatore Gaebler è estremamente scettico. L’associazione statale per l’edilizia abitativa Stadt und Land ha verificato “se il diritto di prelazione sia effettivamente possibile e giustificabile”.
l nuovo senatore berlinese Christian Gaebler (58, SPD) ha avvertito lunedì in commissione edilizia: “bisogna stare un po’ attenti ai proprietari che hanno lasciato degradare la loro proprietà, per evitare che trasferiscano la loro responsabilità alla città”. Nello specifico si tratta attualmente dell’abitazione in Weichselstraße 52, a Neukölln. Si tratta di 21 appartamenti con ben 50 inquilini e due unità commerciali. Nel fine settimana si è svolto un comizio davanti alla casa, al quale hanno parlato i rappresentanti di diversi partiti e iniziative politiche.
Risultato: La necessità di ristrutturazioni delle abitazioni è altissima
Il senatore edile Gaebler in merito al diritto di prelazione sulle abitazioni si è voluto esporre dicendo: “La necessità di ristrutturazioni è altissima” e “è necessario un sussidio significativo da parte dello Stato“. Gaebler sottolinea il concetto che, dal punto di vista della città e dello Stato, un simile acquisto ora non è economicamente fattibile. Si discuterà nuovamente questo aspetto con l’amministrazione finanziaria e questa settimana dovrebbe esserci un risultato e una decisione finale sull’argomento. Ma il senatore edilizio sottolinea: «Il diritto di prelazione continuerà ad essere esercitato se è economico».
La soluzione deve essere sostenuta finanziariamente. Il senatore edile Berlinese ha affermato: “È politicamente auspicabile che ci sia una soluzione, ma dobbiamo anche sostenerla finanziariamente.” Non dovrebbero esserci precedenti che non corrispondano ai requisiti della regolamentazione del bilancio statale.
Leggi anche: Agenzie immobiliari comprano interi palazzi a Berlino e il quartiere si ribella
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter