I parchi segreti di Berlino: non solo Mauerpark o Hasenheide

I parchi segreti di Berlino, da visitare quando c’è bel tempo

Quando si pensa ai parchi di Berlino, la mente va subito a Mauerpark oppure Hasenheide. Tuttavia Berlino è una delle città più verdi d’Europa, con tantissimi parchi, giardini e aree boschive, e ce ne sono moltissimi di poco conosciuti da visitare. Gli abitanti di Berlino amano il verde quando è bel tempo e chi non ha un giardino spesso si reca in un parco in una domenica di sole, tuttavia si tende a scegliere sempre uno tra Mauerpark, Hasenheide, Tiergartene e Volkspark Friedrichshain.

Vediamo quali sono i parchi più belli e sconosciuti, che proprio per questa ragione permettono un maggiore relax:

Landschaftspark Herzberge, il parco paesaggistico

A partire dal 2010, l’intera area intorno all’ospedale Queen Elisabeth Herzberge nel quartiere berlinese di Lichtenberg è stata denominata Landschaftspark Herzberge. Prima del 2007, l’area consisteva in un misto di terreni incolti, aree industriali e residenziali afflitte da una serie di problemi. Dal 2004 in poi, Agrarbörse Deutschland Ost e. V. insieme all’ufficio distrettuale di Lichtenberg hanno dato il via a una serie di progetti per uno sviluppo più attento e orientato alla natura. L’obiettivo era quello di creare un parco paesaggistico. Il parco si trova in Allee der Kosmonauten 16, 10315 Berlin, ed è aperto 24 ore su 24.

Werner Klemke Park, il parco con la birreria

Il parco Werner Klemke a Weißensee ha uno stagno per i pesci rossi, un parco giochi per bambini e una birreria all’aperto, Luise, la quale offre bevande rinfrescanti. Si trova a Woelckpromenade 26, 13086 Berlin, ed è aperto 24 ore su 24. Rimane abbastanza sconosciuto, dal momento che poche persone vi si recano. Attorno allo stagno naturale dei pesci rossi ci sono panchine in cui ci si può soffermare ad ascoltare i concerti delle rane, mentre lo sguardo vaga sugli enormi castagni e sui palazzi in  mattoni rossi che circondano l’area. Questo parco giochi è stato rinnovato qualche anno fa ed è stato rivitalizzato. È stato dedicato a Werner Klemke, grafico, libraio, e docente universitario berlinese (1917-1994), noto per aver disegnato classici della letteratura mondiale.

Volkspark Anton Saefkow, il parco con fontane, cespugli di rose e attrezzature

Volkspark Anton Saefkow è un parco nel quartiere Prenzlauer Berg del distretto berlinese di Pankow. Si trova in Bötzowstraße, 10407, ed è aperto 24 ore su 24. È stato dedicato al comunista e combattente della resistenza contro il nazionalsocialismo Anton Saefkow. Questo parco ha una superficie leggermente collinare di otto ettari e confina con la zona residenziale “Green City”. Sebbene esista dalla fine degli anni Cinquanta, per molto tempo il parco è stato niente più che uno spazio verde e incolto, da cui si potevano guardare i binari della S-Bahn tra Greifswalder Straße e Storkower Straße. Successivamente, è stato ristrutturato e ridisegnato. Oggi vi sono: un percorso, attrezzature per il fitness attorno al grande prato dove si può prendere il sole, nuovi alberi, cespugli di rose e un prato con fiori selvatici.

Leggi anche: La storia di Kafka e delle lettere firmate da una bambola per una bambina del parco di Steglitz, Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine presa da: https://pixabay.com/it/