Google Street View torna in Germania dopo una “pausa” di 10 anni

Le immagini di Google Street View Germania tornano dopo 10 anni. Dopo aver risolto i problemi legati alla privacy, i turisti potranno finalmente visitare tramite l’app Android le capitali tedesche tranquilammente da casa.

Google Maps, come sappiamo, ha completamente rivoluzionato il modo di orientarsi e di visitare città a distanza da quanto ha introdotto Steet View nel 2007.  Tuttavia, il servizio non è stato accolto a braccia aperte da tutti i paesi. Uno dei paese che, infatti, ha evitato l’adesione a Google Steet View all’inizio è stata poprio la Germania. Le protesta sulla privacy  e le azioni legali hanno portato Google a interrompere il lancio nel paese nel 2011 dopo aver coperto solo 20 grandi città circa, poco dopo il lancio.

Adesso, nel 2023, l’azienda sta finalmente tornando nel paese europeo, consentendo a turisti e residenti di espolare i luoghi e i quartieri tedeschi con le immagini aggiornate.

L’annuncio

Google nel suo blog The keyword Deutchland ha annunciato che a partire dal 22 giugno le auto di Street View torneranno ad effetturare le registrazioni in tutto il paese.

Per evitre una protesta come l’ultima volta, Google sta lavorando a stretto contatto con il Commissarato di Amburgo per la protezione dei dati e la libertà di informazione per motivi di privacy. Quindi assicurando che le sue immagini soddisfino le normative sulla privacy dei dati del paese. Tra questi c’è l’obbligo di eliminare le immagini più vecchie.

Così come in altri paesi, sarà possibile disattivare la copertura di Steet View con l’opzione di pixelare la propria caasa o azienda.  Google sta iniziando, infatti, una tabula rasa, e verrà consentito ai cittadini tedeschi di richiedere in qualsiasi momento che le immagini relative alla loro residenza vengano sfocate. Per impostazione predefinita, Street View sfoca i volti e le targhe.

L’aggiornamento

L’aggiornamento a Street View era assolutamente necessario. Come abbiamo visto nell’aprile 2022, Street View in Germania è irrimediabilmente obsoleto , con molte strade ed edifici non riconoscibili. Lo stesso Google Germania lo riconosce nel suo post sul blog, mostrando come i suoi uffici di Monaco non esistano nemmeno nelle immagini di Street View.

Le auto di Street View potevano ancora essere viste sulle strade tedesche per tutti questi anni. Ma le immagini non sono mai state pubblicate e utilizzate solo per aggiornare Google Maps con numeri civici, incroci, semafori e corsie più precisi.

Negli anni trascorsi da quando Google Street View ha smesso di aggiornare la Germania, molte cose sono cambiate. Apple ha lanciato con successo Look Around nel paese, la sua versione di Street View per Apple Maps. Uno studio rappresentativo citato da Google del maggio 2023 mostra anche che oltre il 90% dei tedeschi ha un’accoglienza positiva o molto positiva di Street View. Quindi questa volta Google potrebbe avere successo con Street View nel paese.

Leggi anche: Perché Google Street View non funziona bene in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram