Frutta e verdura, il calendario di cosa è di stagione in Germania
Il calendario stagionale della frutta e della verdura in Germania, per trarre il massimo dalle abbondanti offerte della natura
Seguire la stagionalità della frutta e della verdura, non soltanto consente di profittare al meglio del sapore dei prodotti, ma aiuta anche a mettersi in contatto con i ritmi della natura e con le tradizioni agricole locali. È un’opportunità meravigliosa per esplorare i diversi gusti e le possibilità culinarie che ogni stagione offre. Dal cavolo d’inverno ai cetrioli d’estate, vediamo, per ogni stagione dell’anno, quali sono gli ingredienti più freschi in Germania.
Inverno
L’inverno è forse il periodo che offre meno varietà di scelta per quanto riguarda i prodotti freschi, ma la Germania dispone comunque di una gamma di opzioni di frutta e verdura sostanziose e nutrienti, che elenchiamo qui di seguito:
- Barbabietole: aggiungono un’esplosione di colore e sapore ai piatti invernali. Perfette arrosto, così come grattugiate nelle insalate o usate in zuppe e stufati.
- Carote: croccanti, dolci e versatili, si possono gustare crude, arrostite o in corpose zuppe riscaldanti.
- Cavoli: comprese varietà come il cavolo rosso e il cavolo verza, da inserire nelle zuppe, negli stufati o come contorno.
- Patate: punto cardine della cucina tedesca, si possono gustare arrosto, come purè o in altri piatti caldi.
Primavera
La primavera dona nuova vita ai campi tedeschi, con una serie colorata di prodotti freschi, che riportiamo qui:
- Asparagi: in particolare quelli bianchi, per i quali la Germania è particolarmente rinomata. La breve stagione degli asparagi inizia a fine aprile e dura fino a giugno.
- Rabarbaro: i gambi leggermente aspri di questa pianta sono l’ideale per torte, marmellate e composte.
- Spinaci: ricchi di sostanze nutritive, aggiungono del verde ai piatti primaverili. Da inserire nelle insalate, nelle zuppe o da saltare in padella come contorno.
Estate
L’estate porta con sé un’esplosione di sapori e colori, con la sua offerta di frutta e verdura:
- Cetrioli: croccanti e freschi, sono un elemento fondamentale delle insalate estive e delle bevande rinfrescanti.
- Fragole: succose e dolci, sono il simbolo dell’estate per antonomasia. Da gustare da sole, nei dessert o come guarnizione.
- Ciliegie: i ciliegi tedeschi fioriscono durante l’estate e offrono una grande quantità di ciliegie per spuntini, dolci o bevande rinfrescanti.
- Pomodori: maturi e pieni di sapore, i pomodori tedeschi sono un punto di forza della stagione estiva. Da tagliare a fette per riempire i panini, da mettere nelle insalate o da impiegare come base per salse fresche.
- Zucchine: Da grigliare, saltare in padella o bollire, per aggiungere un tocco salutare ad ogni ricetta.
Autunno
L’autunno segna l’inizio di un nuovo raccolto, con molti prodotti gustosi e nutrienti. In particolare:
- Cavoletti di Bruxelles: questi piccoli ortaggi simili ai cavoli sono deliziosi arrostiti o saltati in padella, così da fare da contorno ad altre pietanze.
- Mele: la Germania è nota per i suoi meleti, che offrono una grande varietà di mele per spuntini, da cuocere o da bere nel sidro.
- Zucche: perfette nei risotti, nelle zuppe e nelle torte.
I mercati di frutta e verdura a Berlino
E’ importante visitare i mercati agricoli locali, dove è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti freschi e coltivati localmente. Il sostegno agli agricoltori locali non solo garantisce gli ingredienti più freschi, ma contribuisce anche ad un’agricoltura sostenibile e incentrata sulla comunità.
Per conoscere quali sono alcuni dei mercati settimanali e locali migliori della capitale tedesca per acquistare frutta e verdura di ottima qualità, clicca QUI.
Leggi anche: La metà dei bambini di Berlino non mangia carne, o quasi. Nel resto della Germania è il 33%
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggiori informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pexels