Flixbus, primo semestre migliore di sempre. Prezzo del Deutschlandsticket in possibile aumento

2023 da record per Flixbus, aumento del fatturato del 54%. Più persone viaggiano in treno e in bus anche grazie al Deutschlandsticket

Il primo semestre del 2023 è iniziato molto bene per l’azienda di autobus tedesca Flixbus, che ha visto un aumento sia in termini di fatturato che di numero di passeggeri. Il Deutschlandsticket, biglietto da 49 euro che permette di viaggiare in tutta la Germania, non vuole includere però i bus verdi nella propria offerta. Sempre più tedeschi viaggiano in treno o in autobus, ma nonostante ciò le aziende di trasporto sono in perdita.

Fatturato in aumento per Flixbus

Per l’azienda di autobus tedesca Flixbus, il primo semestre del 2023 è stato il migliore di sempre. Dall’inizio dell’anno ben 36 milioni di persone hanno scelto di viaggiare almeno una volta con il Flixbus, Flixtrain o con Greyhound e Kamil Koç (società di trasporti americana e turca acquisite dall’azienda tedesca).

Dati alla mano, c’è stata una crescita del 50% rispetto all’anno scorso con un aumento del fatturato del 54%, che equivale a 860 milioni di euro. Lo scorso anno, al contrario, tra interessi, tasse e detrazioni, l’azienda ha subito una battuta d’arresto, con una perdita di 59 milioni di euro. Sono ben 41 i paesi in cui Flixbus opera e 5500 le città che attraversa con suoi 4000 veicoli e, solo in Germania, 15 treni. Il mercato principale rimane l’Europa, dove nei primi mesi del 2023 sono stati 24 milioni i passeggeri che hanno viaggiato con i bus verdi. Tuttavia, la pandemia rimane tra le prime ragioni di questa crescita, dal momento che il termine di paragone è il 2022, quando, a causa delle restrizioni e dei lockdown, viaggiavano molte meno persone.

Deutschlandsticket

Il biglietto da 49 euro per viaggiare in tutta la Germania sta creando non poche preoccupazioni all’azienda di Monaco, dal momento che, grazie a questa offerta, i passeggeri hanno davanti a sé più opzioni. Come reazione all’introduzione del Deutschlandsticket, Flixbus ha chiesto al Governo di essere compreso nell’iniziativa anche se senza successo.

André Schwämmlein, CEO di Flixbus, afferma di voler rafforzare l’offerta del Flixtrain, treni dell’omonima azienda che dal 2017 collegano diverse città tedesche, tra cui Berlino, Amburgo, Colonia, Francoforte, Stoccarda e Basilea, sfidando così la Deutsche Bahn, la principale società ferroviaria della Germania.

Sempre più tedeschi viaggiano in autobus o in treno

Gli autobus e treni in Germania hanno sempre più passeggeri. Come ha dimostrato lo Statistiche Bundesamt, c’è stato un aumento del 10% di passeggeri rispetto allo scorso anno. Anche il biglietto da nove euro dell’anno scorso e il Deutschlandsticket hanno sicuramente contribuito a questo incremento. Grazie al biglietto da nove euro, infatti, sarebbero 5,3 miliardi le persone che hanno preferito viaggiare con autobus e treni.

Se da un lato, però, quest’offerta è vantaggiosa e conveniente per chi viaggia, dall’altro lato è altamente dispendiosa per le aziende dei trasporti. Le perdite tra il 2023 e il 2025, infatti, ammonterebbero a tre miliardi di euro. Proprio per questo motivo la Deutscher Verkehrsunternehmen (VDV), associazione delle aziende di trasporto tedesche, starebbe considerando di alzare il prezzo a 59 euro al mese. Questa misura ridurrebbe sì gli acquisti dell’abbonamento, ma aumenterebbe il profitto per i venditori.

Leggi anche: “Germania, CEO di FlixBus critica l’abbonamento mensile a 9 euro”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter