Salario minimo in Germania, immagine presa da https://pixabay.com/it/photos/soldi-monete-pila-monete-impilate-2180330/ CC0

Continuano a crescere le differenze salariali tra Germania est e ovest

Il divario tra est e ovest della Germania sta continuando a crescere: ad est si guadagnano 13.000 euro in meno all’anno

Il divario tra gli stipendi della Germania est e ovest non solo esiste ancora, ma sta addirittura aumentando. A 34 anni dalla caduta del muro, è stato stimato che nel 2022 un lavoratore guadagna 13.000 euro in meno in busta paga se si trova ad est della Germania, rispetto ad uno stipendiato di ovest. Il divario è in allarmante crescita dal 2020.  

I dati statistici degli ultimi tre anni segnalano un divario in continua crescita  

Sono passati più di trentanni dalla riunificazione della Germania, ma ancora si possono trovare disuguaglianze significative tra la parte est e ovest della nazione. Prima fra tutte, lo stipendio. Tutti sanno che nella Germania dell’est il salario era nettamente inferiore rispetto a quello della Germania dell’ovest. Quello che non tutti sanno però è che la disparità sembra cresciuta negli ultimi anni, addirittura in maniera significativa dal 2020 al 2023.

I dati dell’Ufficio federale di statistica (Destatis), comunque, parlano chiaro. Nel 2022, i lavoratori degli stati dell’est hanno guadagnato in media 45.070 euro come stipendio anno lordo, contro i 58.085 euro dell’occidente. Ciò corrisponde ad una differenza di circa 13.000 euro in meno. L’anno prima, i nuovi stati guadagnavano un reddito annuo lordo di 12.173 euro in meno degli stati dell’ovest, in aumento anche rispetto al 2020, quando la disparità  non superava la somma di 11.900 euro.  

Una disuguaglianza salariale “da scandalo” secondo il partito comunista tedesco  

Il partito di Sinistra tedesco si è recentemente espresso in merito alla disuguaglianza salariale, definendo la situazione della Germania “uno scandalo politico contro gli stati dell’est”. Nessun nuovo stato, infatti, ha mai avuto una corrispondenza equa con gli stati federali della Germania Ovest. Basti pensare che Amburgo, argomenta la sinistra, guadagna in media 21.000 euro in più all’anno rispetto a Mecklenburg-Vorpommern.  

Conclude la rappresentante di sinistra Sören Pellmann: “nessuno dovrebbe rimanere sorpreso delle vittorie dell’AfD, finché i lavoratori a tempo pieno della Germania orientale guadagnano 13.000 euro in meno ai cittadini dell’ovest“.

Il partito AfD (Alternative für Deutschland, in italiano Alternativa per la Germania) è un partito politico tedesco di estrema destra che aveva strappato la prima vittoria ad un ballottaggio locale in Turingia con il suo candidato di ultradestra Robert Sesselmann a giugno di quest’anno. Il candidato aveva vinto contro il rivale della Cdu e la coalizione dei partiti Spd, Verdi, inquietando non poco la popolazione, che considera la vittoria “un segnale di allarme per tutte le forze democratiche”.

Leggi anche: La visita improvvisa di Robert Sesselmann presso una scuola elementare crea scalpore: pubblicità dell’AfD? 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter