Boom di pannelli fotovoltaici a Berlino: la domanda è in rapido aumento
A metà del 2023 la domanda di pannelli fotovoltaici a Berlino ha già superato quella complessiva dell’anno precedente. Obblighi ed obiettivi riguardo l’implemento di impianti solari
È in significativo aumento la domanda di impianti fotovoltaici a Berlino. Da quest’anno, infatti, sono obbligatori per almeno il 30% della superficie di tetti nuovi o ristrutturati. L’obiettivo è quello di raggiungere il 25% dell’energia prodotta da questi impianti entro il 2023, ma è anche molto il lavoro da fare a questo proposito.
Aumenta la richiesta di pannelli fotovoltaici a Berlino
L’azienda statale Stromnetz Berlin GmbH, ha dichiarato che la domanda di sistemi solari a Berlino è aumentata significativamente nella prima metà del 2023. L’azienda tedesca, che si occupa della rete di distribuzione elettrica a Berlino, ha ricevuto 5.800 richieste per impianti fotovoltaici solamente nei primi sei mesi dell’anno, circa 1.000 in più rispetto a quelle ricevute in tutto il 2022. Lo scorso anno sono stati installati a Berlino 15.013 impianti fotovoltaici, dalle centrali elettriche a balcone ai grandi impianti sui tetti.
Il ministro dell’economia Stephan Schwarz ha dichiarato che l’espansione delle energie rinnovabili è una componente importante per raggiungere la neutralità climatica a Berlino. In questi mesi, il Senato di Berlino, ha discusso e deciso un pacchetto di misure per riconoscere ed affrontare l’emergenza climatica. Tra queste misure, molte si dedicano all’implemento di impianti solari.
L’obbligo di pannelli solari sui tetti
Dall’ 1 gennaio 2023 si applica l’obbligo dei pannelli solari sui tetti: almeno il 30% della superficie dei tetti di edifici, nuovi o ristrutturati, deve essere coperto con impianti fotovoltaici. La misura si applica ove possibile, dunque sono previste eccezioni, ad esempio, per tetti molto piccoli o rivolti a nord.
Uno studio dell’Investment Bank Berlin (IBB) del 2022 evidenzia, inoltre, la possibilità di estendere l’obbligo del fotovoltaico, anche agli edifici esistenti. Questo studio ipotizza la possibilità di obbligare i proprietari ad installare un impianto fotovoltaico dando all’utente un periodo transitorio di 15 anni.
L’obiettivo: il 25% di energia a Berlino deve essere prodotta da impianti fotovoltaici entro il 2035
Le misure hanno come obiettivo quello di avere il 25% dell’elettricità generata a Berlino prodotta da pannelli solari entro il 2035. Nonostante l’ondata di richieste di pannelli fotovoltaici, serve ancora molto lavoro. L’anno scorso la percentuale di elettricità prodotta a Berlino, proveniente da impianti fotovoltaici, era dell’1,8%. In tutta la Germania la quota era del 10,6%.
Tuttavia, sempre secondo lo studio dell’IBB, Berlino possiede il doppio dello spazio sui tetti di quanto sarebbe necessario per raggiungere l’obiettivo. È dunque fondamentale l’implemento di pannelli fotovoltaici nella capitale.
Leggi anche: A Berlino ora i pannelli solari da balcone si comprano nei discount ed è un successo
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
immagine: pixabay