Berlino: sui semafori disegnate coppie dello stesso sesso

A Berlino il sindaco vuole sostituire l’uomo del semaforo con coppie dello stesso sesso

Il sindaco del quartiere berlinese di Friedrichshain-Kreuzberg, Clara Herrmann (Verdi), si è chiesta perchè non utilizzare semafori con la figura di coppie di amanti, anziché quella del singolo omino, raffigurando in questo modo tutte le combinazioni dei due sessi e avvicinandosi alla tolleranza e alla diversità. La senatrice dei trasporti, Manja Schreiner della CDU accoglie favorevolmente l’idea.

La senatrice Schreiner esamina favorevolmente l’idea dei semafori a coppie omosessuali e la reputa “un’idea affascinante”

“L’idea della sindaca” infatti non è affatto nuova. Le coppie omosessuali al semaforo sono apparse in diverse città tedesche dal 2015. Nel 2018 a Francoforte sul Meno presso la Konstablerwache vi erano già dei semafori permanenti, così come a Colonia presso l’Heumarkt e a Marburgo a partire dal 2019. Nel 2020 anche ad Hannover, per citare solo alcuni esempi. L’uomo del semaforo si rappresenta anche attraverso altri pittogrammi: a Emden c’è un “semaforo Otto Walkes” e a Treviri c’è un “semaforo Karl Marx”.

Coppia di “Donne al semaforo” a Berlino

Undici anni fa, dal 2012, poco prima della festa della donna l’8 marzo, a Fürstenwalde è in funzione il primo semaforo donna con una gonna e delle treccine. Due anni dopo, anche la politica dell’SPD Martina Martischok-Yesilcimen di Mitte ha chiesto “donne al semaforo” a Berlino, alzando tuttavia delle critiche alla figura esposta al semaforo di Fürstenwalde: “Non vogliamo una donna con le trecce e una gonna Walla Walla”, dice, “ma una donna moderna e sicura di sé”. La donna deve indossare scarpe coi tacchi.

Le “linee guida per i sistemi semaforici” (RiLSA): in Germania non sono consentite forme devianti dall’uomo del semaforo, ma le autorità del traffico le tollerano a una condizione

Le autorità del traffico in Germania in genere non sono propense a utilizzare forme devianti dall’uomo del semaforo, ma hanno previso un’eccezione: nel semaforo rosso deve essere visibile un simbolo fisso e un simbolo della corsa su quello verde. Una volta rispettata questa regola è possibile applicare anche forme diverse dal singolo omino.

A partire dal 2015 si vedono coppie al semaforo a Vienna, non solo coppie dello stesso sesso, ma anche coppie uomo-donna. Le luci pedonali che mostrano una coppia risultano infatti ancora più sicure secondo l’amministrazione viennese, perché l’area illuminata è più ampia e il segnale luminoso è meglio riconosciuto dai pedoni. L’idea proposta dal sindaco del quartiere di Berlino è innovativa perchè ha fatto la richiesta di poter rappresentare anche più forme sui semafori, avvicinandosi alla “diversità” a cui auspica il sindaco Herrmann.

Leggi anche: Semafori curiosi e dove trovarli in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter